(fonte Gazzetta dello Sport)
Alla fine i nostri timonieri sorridono: "Era dura in una giornata così, fatta di attese e tentativi, restare concentrati. Il team è stato formidabile", commentano Peter Burling e Marco Gradoni ancora a bordo di Luna Rossa al termine della seconda prova di questa Preliminare Regatta di America’s Cup in corso a Napoli. Il vento ha fatto tardare il via di quasi due ore, poi sono state completate due gare su tre. L’ultima si recupererà domani. Luna Rossa è riuscita comunque a splendere con un secondo e un primo posto.
LE GARE— Nella prima race gli italiani partono male, mentre i ragazzi di American Race - che si considerano degli underdog - leggono meglio gli spazi muovendosi sulla parte destra della linea, fuori dal traffico che ha rallentato Luna Rossa e altri. Poi Burling e soci ritrovano vento e concentrazione e volano: un recupero impressionante, quinti al primo gate, secondi alla conclusione. La seconda gara - caratterizzata dall’ingavonata di La Roche-Posay alla partenza - è tutta un dominio dell’AC40 Senior italiano, che chiude davanti ad Alinghi.
La classifica— Nella classifica finale dopo due di 8 regate, prima del match race, Luna Rossa è prima con 19 punti (2° e 1° posto), secondo Emirates Team New Zealand con 14 (5° e 3°), terzo American Racing Team USA con 14 (1° e 7°), quarto l’equipaggio Women & Youth di Luna Rossa con 13 (4° e 5°), quinto GB2 con 13 (3° e 6°), sesto Alinghi con 11 (9° e 2°), settimo il secondo team di New Zealand con 11 (7° e 4°), ottavo GB1 con 6 (due ottavi posti) e ultimo La Roche-Posay con 5 punti (6° e ritirato).
