venerdì 23 maggio 2025

MASTER CHEF

TORTA AL CIOCCOLATO FONDENTE

La torta al cioccolato fondente è un classico intramontabile della pasticceria, amato per la sua irresistibile intensità di sapore. Questo dolce, facile e veloce da preparare, è perfetto per soddisfare un’improvvisa voglia di dolcezza o per stupire i vostri ospiti con una prelibatezza unica. La sua versatilità lo rende adatto a molteplici occasioni, che si tratti di una cena informale o di una festa speciale. Il cioccolato fondente non solo delizia il palato con il suo gusto ricco, ma offre anche benefici antiossidanti che possono contribuire al benessere generale. La torta al cioccolato fondente è un dessert che permette di godere della bontà del cioccolato senza esagerare con le calorie. Potete personalizzare la presentazione del dolce secondo i vostri gusti: una semplice spolverata di zucchero a velo, una glassa liscia e brillante, o un tocco di eleganza con lamponi freschi o una pallina di gelato alla vaniglia. Pronti a immergervi in questo viaggio tra i sapori intensi del cioccolato fondente? Allacciate il grembiule e scoprite come fare la torta al cioccolato fondente soffice e deliziosa.

Ingredienti

Cioccolato fondente 250 g Uova 4 Burro 200 g Zucchero a velo 150 g Amido di mais (maizena) 110 g

Preparazione

Stampo imburrato

Preriscaldate il forno a 200 °C. Nel frattempo, ungete con il burro uno stampo per torte smontabile di circa 22 cm di diametro.

Cioccolato fondente per la torta

Spezzettate il cioccolato fondente e mettetelo insieme al burro in una ciotola. Sciogliete il tutto nel microonde o a bagnomaria, mescolando fino a ottenere un composto liscio e omogeneo.

Lavorazione uova per la torta

In un'altra grande ciotola, sbattete le uova con lo zucchero a velo utilizzando delle fruste elettriche. Aggiungete il composto di cioccolato e burro fuso, mescolando delicatamente.

Amido di mais per la torta

Setacciate l'amido di mais e incorporatelo gradualmente al composto, continuando a mescolare fino a ottenere una massa liscia e omogenea.

Impasto torta al cioccolato fondente

Versate l'impasto nello stampo preparato e livellate la superficie con una spatola. Cuocete in forno per circa 30-35 minuti. Controllate la cottura inserendo uno stuzzicadenti al centro della torta: dovrebbe uscire con qualche briciola attaccata, segno che il cuore della torta è ancora leggermente umido. Lasciate raffreddare la torta per alcuni minuti prima di rimuoverla dallo stampo. Decorate a piacimento e servite.

 

Post in evidenza

IL NAPOLI E’ CAMPIONE D’ITALIA

BATTE IL CAGLIARI 2-0 E CONQUISTA IL SUO QUARTO SCUDETTO  Battendo con il più classico dei risultati il Cagliari al "Maradona", il...