Appuntamento con il fitness, con l’attività fisica e con la sana alimentazione sulla Riviera Romagnola: da giovedì 29 maggio a domenica 1° giugno: la Fiera di Rimini ospita la 19esima edizione di RiminiWellness, il più importante appuntamento dedicato al fitness e al benessere, da anni manifestazione di riferimento del settore. A disposizione del popolo dei palestrati ci sono trenta padiglioni e sei aree tematiche, con dimostrazioni, competizioni ed esperienze; sono anche in programma migliaia di ore di allenamento e decine di convegni e sessioni di formazione professionale.
Organizzata da Italian Exhibition Group (IEG), la manifestazione si svolge alla Fiera di Rimini ma anche in città, trasformando il territorio in un polo strategico del wellness. Più che una semplice manifestazione, è in programma un vero e proprio hub di esperienze, innovazione e networking che coinvolge operatori, appassionati e aziende. Il claim 2025, "Face Your Shades", invita ad affrontare le proprie ombre, trasformando le fragilità in punti di forza, mettendo sempre più al centro la valorizzazione dell’individuo con tutte le note caratteristiche che lo rendono unico, in un percorso di evoluzione personale.
Con 190.000 metri quadrati di superficie espositiva tra aree indoor e open air, 30 padiglioni e 6 aree tematiche, RiminiWellness si conferma cuore pulsante del benessere e del fitness a livello internazionale. Il nucleo della kermesse è l’area ACTIVE, un vero e proprio concentrato di energia e innovazione, nel quale prendono vita le ultime tendenze del fitness, tutte da scoprire e da sperimentare in prima persona attraverso esperienze pratiche e coinvolgenti.
Oltre alla ricca e variegata offerta di attività offerte dalla manifestazione, c’è anche grande attesa per il ritorno dell’Italian Showdown, appuntamento dedicato agli appassionati di CrossFit®, che celebra il suo decimo anno con gare aperte a tutti secondo il proprio livello di preparazione. C’è poi la terza edizione italiana di HYROX, la sfida globale che per tre giorni mette alla prova i partecipanti con un mix esplosivo di corsa, esercizi funzionali e prove di forza.
L’area FITNESS è il palcoscenico delle principali aziende del settore, che in questa occasione propongono il meglio dell’attrezzatura, dell’abbigliamento tecnico e delle tecnologie digitali più avanzate.
L’area HEALTH, ampliata e potenziata, è il luogo in cui scoprire tutto quello che c’è di nuovo per la medicina sportiva, le tecnologie per la riabilitazione, la nutraceutica e una ricca proposta formativa grazie anche alla collaborazione di prestigiose università italiane.
Nell’area WELLNESS si può intraprendere un vero viaggio esperienziale tra discipline olistiche, pratiche meditative e servizi pensati per il benessere della persona.
Immancabile anche quest’anno l’area FOODWELL, vetrina d’eccellenza per l’alimentazione funzionale, con focus su prodotti innovativi e momenti formativi insieme a brand italiani e internazionali di grande rilevanza. Infine, ci sono oltre 13.000 metri quadrati dedicati all’universo STEEL, lo spazio delle discipline della forza, animato da eventi spettacolari con la partecipazione di atleti di fama mondiale.
Il business e l’innovazione si integrano con il mondo del wellness - In questa edizione nasce il primo Forum su Sport e Sostenibilità, promosso da Ecopneus, con il supporto di Ecomondo e istituzioni come Fondazione Milano Cortina 2026, MAECI e UEFA. Si tratta di un percorso formativo che coinvolge anche trainer, istruttori e manager sportivi, con sessioni curate da esperti del settore. Tra i momenti chiave emergono anche l’Osservatorio Valore Sport di The European House – Ambrosetti, il Convegno FIPE con dati inediti sulla formazione sportina e gli Stati Generali del Fitness e del Wellness con la partecipazione di investitori italiani e internazionali. Debutta il Fitness Franchising Day, evento esclusivo per imprenditori tra formazione e networking. Promossa da partner tecnici quali Clust-ER Health, Clust-ER Turismo, UniRimini, Tecnopolo di Rimini, Invitalia e ANGI, Associazione Nazionale Giovani Innovatori, nella Innovation Area si darà spazio a 20 startup selezionate, impegnate su accessibilità, sostenibilità e salute mentale oltre ad un intenso programma di workshop e seminari sull’innovazione.
RIMINIWELLNESS OFF - In parallelo con le giornate fieristiche, ha inizio la terza edizione di Rimini Wellness OFF, un'importante iniziativa di attivazione della Wellness Community, realizzata grazie alla collaborazione tra Italian Exhibition Group e il Comune di Rimini. L’ evento coinvolge l’intera città, ampliando ulteriormente la portata della manifestazione. L’edizione 2025 offre un programma ricco di eventi che si svolgono in alcuni dei luoghi più significativi del territorio, tra cui le spiagge e i parchi urbani, con un’offerta variegata e accessibile che rafforza ulteriormente il ruolo di Rimini come punto di riferimento internazionale per il wellness.
Il calendario con tutti gli appuntamenti è disponibile sul sito ufficiale della manifestazione : www.riminiwellness.com.