Piastri vince il GP d'Olanda, poi Verstappen e Hadjar. Successo importantissimo in ottica Mondiale visto il ritiro di Norris.
Piastri vince il GP d'Olanda, poi Verstappen e Hadjar. Successo importantissimo in ottica Mondiale visto il ritiro di Norris.
Oggi, 28 anni fa, ci lasciava in un tragico incidente stradale la principessa lady Diana , donna dolcissima e dal sorriso accattivante. Un abbraccio ovunque lei sia. ❤️💯🌹🙏
(fonte Tgcom)
Sabato 13 settembre dalle 10.00 alle 24.00 è il grande momento dei golosi dal palato fine: scatta infatti l’unico intervallo utile per entrare nel “Registro dei giudici buongustai” e diventare uno dei 100 giudici chiamati al delizioso compito di assaggiare i 240 Tiramisù in gara nella fase di selezione della Tiramisù World Cup, in programma a Treviso dal 10 al 12 ottobre prossimi.
Compie oggi 53 anni uno dei più grandi centrocampisti della storia del calcio. La furia ceca PAVEL Nedved compie 53 anni .
(fonte Libero)
Dopo il successo della scorsa estate ottenuto con Sesso e Samba e la sua partecipazione a Sanremo 2025, Gaia torna a fare musica. La cantante pubblica Nuda, un nuovo singolo che arriva volutamente a fine estate e raccoglie la sensazione di malinconia in un’atmosfera tra il sogno e la vita nei club. Vediamo insieme testo e significato del brano.
🤦🤦🤦🤦🤦🤦🤦🤦😉😉😉😉😉😉😉😉🤷♂️🤷♂️🤷♂️🤷♂️🤷♂️🤷♂️🤷♂️🤷♂️💯💯💯💯💯💯💯💯😧😧😧😧😧😧😧😧👌👌👌👌👌👌👌
Rapid Vienna (casa), Dinamo Kiev (campo neutro), Mainz (trasferta), Aek Atene (casa), Sigma Olomuc (casa) e Losanna (fuori).
Per il Bologna Salisburgo, Aston Villa, Celtic Glasgow, Maccabi Tel Aviv, Friburgo, Fscb Bucarest, Brann e Celta Vigo.
Le avversarie dei giallorossi sono Rangers (trasferta), Lilla (casa), Plzen (casa), Celtic (trasferta), Nizza (trasferta), Stoccarda (casa), Panathinaikos (trasferta) e Midtjylland (casa). Doppia trasferta a Glasgow quindi e ad Atene contro il Pana di Davide Calabria. All'Olimpico arriverà il Lilla di Olivier Giroud.
José Mourinho non è più l'allenatore del Fenerbahce. All'indomani dell'eliminazione dai preliminari di Champions League (ko contro il Benfica che lo Special One ha sintetizzato dicendo solo che "ha vinto la squadra più forte") ecco la decisione del club turco. L'esperienza del portoghese in Super Lig termina dunque così, dopo un anno e 62 partite. Questo il comunicato del Fenerbahce: "Ci siamo separati da José Mourinho, allenatore della nostra squadra dalla stagione 2024-2025. Lo ringraziamo per l'impegno profuso per la nostra squadra e gli auguriamo successo nella sua futura carriera".
(fonte Tgcom)
A Senigallia, famosa per la sua sabbia finissima e candida che le ha fatto guadagnare l’appellativo di “spiaggia di velluto”, la tradizionale vacanza al mare si arricchisce di storia, arte, cultura viva, eventi (come il famoso Summer Jamboree, festival internazionale incentrato sulla cultura e la musica degli anni quaranta e cinquanta, tra swing, rock and roll, auto d’epoca e mercatini vintage), spettacoli che attirano partecipanti dall’ Italia e dall’estero. Passato il clou agostano, il settembre è dolce e prolunga la voglia di mare.
(fonte Gazzetta dello Sport)
Il limone è molto più di un semplice agrume da spremere sul pesce o nel tè. Dietro il suo gusto fresco e pungente si nasconde un vero e proprio concentrato di benessere naturale, apprezzato da chi vuole prendersi cura della propria salute ogni giorno. Se cerchi un alleato per sentirti più energico, favorire la digestione e sostenere il tuo organismo in modo naturale, potresti già averlo nel tuo frigorifero.
Oggi compie 99 anni la Fiorentina . Il 29 agosto 1926, infatti, con la fusione tra la Palestra Ginnastica Fiorentina Libertas e il Club Sportivo Firenze, appoggiata da Luigi Ridolfi e altre autorità sportive dell'epoca, venne fondata l'Associazione Calcio Firenze, denominata l'anno seguente Associazione Calcio Fiorentina.
Alla Juventus toccheranno il Real, Dortmund, Benfica Villarreal, Sporting Lisbona, Bodo Glimt, Pafos e Monaco.
All’Atalanta , Chelsea , Psg, Bruges, Francoforte, Slavia Praga, Marsiglia, Bilbao e Union St. Gilloise.
I nerazzurri avranno Liverpool, Borussia Dortmund, Arsenal, Atletico, Ajax, Slavia Praga, Almaty e Union St. Gilloise.
Il Napoli avrà Chelsea, City, Eintracht, Benfica, Sporting, Psg, Qarabag e Copenhagen.
https://www.instagram.com/p/DN54e2-itLk/?igsh=MWJjZWU3YTQ0aTVqbA==
🐴 𝗩𝗶𝗲𝗻𝗶 𝗮 𝘀𝗰𝗼𝗽𝗿𝗶𝗿𝗲 𝗶𝗹 𝗻𝗼𝘀𝘁𝗿𝗼 𝗖𝗲𝗻𝘁𝗿𝗼 𝗜𝗽𝗽𝗶𝗰𝗼 𝗲 𝗿𝗲𝗴𝗮𝗹𝗮 𝗮𝗶 𝘁𝘂𝗼𝗶 𝗯𝗮𝗺𝗯𝗶𝗻𝗶 𝘂𝗻’𝗲𝘀𝗽𝗲𝗿𝗶𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗶𝗻𝗱𝗶𝗺𝗲𝗻𝘁𝗶𝗰𝗮𝗯𝗶𝗹𝗲! ✨ Mercoledì 10 settembre, dalle 16:30 alle 18:30, inauguriamo la nostra 𝘀𝗰𝘂𝗼𝗹𝗮 𝗽𝗼𝗻𝘆!
Il turismo culturale cresce, ma porta con sé nuovi rischi. L’Italia è tra le mete più ambite, ma anche tra le più esposte a sfide evidenti: overtourism, incuria e comportamenti distratti che mettono a rischio la bellezza e la fruizione dei principali luoghi storici. Da uno studio condotto da Libreriamo, il media digitale dedicato ai consumatori di cultura, emerge una serie di comportamenti da evitare per tutelare la memoria, il paesaggio e la dignità dei luoghi d’arte. Dall’invito a non consumare cibo sui monumenti all’attenzione nell’evitare l’acquisto di souvenir anonimi, arriva la guida per i viaggiatori culturali contemporanei.
MUSICA, MODA E CULTURA AFRO ITALIANA A BRESCIA
In programma dal 5 al 7 settembre a Brescia la sesta edizione Afrobrix, il primo festival italiano dedicato all’afro discendenza. Musica, cultura, arte, moda e cinema per valorizzare tutte le realtà afrodiscendenti e afroeuropee partendo dal contesto socio-culturale in cui queste vivono. La mission di Afrobrix vuole da un lato sviluppare la multiculturalità, intesa come pluri appartenenza culturale e identitaria, dall’altro promuovere l’inclusione e l’interazione tra le comunità 2G e la cittadinanza bresciana. Afrobrix esprime la bellezza e l’importanza dell’afrodiscendenza come componente sociale eterogenea, multiforme e complessa, come una forza capace di arricchire e trasformare cultura, arte e le società nel loro insieme.
(fonte Gazzetta dello Sport)
È dal bronzo 2003 con Recalcati, poi argento olimpico l’anno dopo, che Italbasket non riesce a varcare le colonne d’Ercole dei quarti di finale continentali. Se un tabù dura da 22 anni, sfatarlo può essere negli auspici ma non nei pronostici. Sicuramente negli obiettivi, per ritrovare quel podio che dà un senso diverso a una generazione. Per questo sorprendere l’Europa, e forse anche se stessi, è la missione dell’estate per gli azzurri di Pozzecco all’Europeo che alza oggi la prima palla a due a Tampere, e che per l’Italia comincia domani contro una delle big, quella Grecia - stavolta al completo - che nell’ultima prova generale venerdì scorso qualche motivo di riflessione ce l’ha dato.
(fonte Gazzetta dello Sport)
Dopo mesi intensi di selezioni, sogni coltivati tra provini, viaggi e sacrifici lungo tutto il territorio italiano, Like a Pro giunge finalmente al suo atto conclusivo. Sabato 12 luglio, nella splendida cornice del Centro di Preparazione Olimpica di Tirrenia, si terrà la tanto attesa finale: un evento unico, dove i migliori giovani talenti emersi durante il tour avranno l’opportunità di mettersi in gioco e dimostrare tutto il loro valore di fronte agli occhi attenti degli scout del Genoa.
(fonte Libero)
Tra le pratiche yoga più affascinanti e meno conosciute ci sono i mudra, i cosiddetti gesti delle mani che da secoli vengono utilizzati per favorire l’equilibrio interiore. Oggi diversi insegnanti di yoga e studi preliminari suggeriscono che alcuni mudra possano avere effetti positivi anche sul riposo notturno, aiutando a calmare la mente e a predisporre il corpo al relax. Inserire un mudra per migliorare il sonno nella propria routine serale non significa affidarsi a una formula magica, ma adottare un gesto consapevole che può diventare parte di un rituale efficace contro insonnia e risvegli frequenti.
(fonte Libero)
Stonehenge è un sito neolitico che si trova vicino ad Amesbury, nello Wiltshire, in Inghilterra, a circa 13 chilometri a nord ovest di Salisbury. È il più celebre e imponente cromlech, ovvero circolo di pietra in bretone. Il sito è composto da un insieme circolare di colossali pietre erette, conosciute come megaliti, sormontate da consistenti architravi orizzontali di collegamento di cui alcune sono in quota ed è uno dei più antichi sistemi trilitici conosciuti. La sua storia è un mistero, ma una nuova scoperta su un dente di bovino ha svelato importanti informazioni su come sia stata realizzata la formazione di rocce.
(fonte Gazzetta dello Sport)
Quando si parla di luppolo il primo pensiero va ovviamente verso la classica birra. Invece, questa particolare pianta appartenente alla famiglia delle Cannabaceae può essere particolarmente utile anche in altre bevande. Una, in particolare, perfetta per gli sportivi e gli appassionati di uscite outdoor: l’acqua luppolata, in inglese hop water.
a cura della pagina Instagram @cultore_official
Riparte la rubrica dei pronostici sportivi che speriamo porterà fortuna a tutti i nostri affezionati lettori, posta per voi. Gioca responsabilmente.. e vinci con noi ! 💯⚽️ .
Le sagre dell’ultimo weekend di agosto hanno ancora tutto il sapore dell’estate e sono dedicate a ortaggi, primi piatti e prodotti della tradizione locale. Cominciano a fare la loro comparsa i funghi e qualche manifestazione dedicata agli alcolici, in attesa delle feste della vendemmia che di solito animano il mese di settembre. Ecco allora una selezione di appuntamenti in tutta Italia, in calendario dal 29 al 31 agosto.
(fonte Tgcom)
A 92 anni non trascorre le giornate sul divano o al telefono con i figli, ma correndo in pista e allenandosi con costanza. Emma Mazzenga non è la nonna che ci si aspetta. Padovana, ex insegnante di chimica, è oggi una leggenda dell’atletica master: vanta 11 titoli mondiali, 31 europei e ben 115 titoli italiani. Il suo spirito competitivo e la sua forma fisica eccezionale hanno attirato l’attenzione della comunità scientifica internazionale. Un team di ricercatori italiani e statunitensi sta conducendo studi approfonditi sul suo corpo: muscoli, nervi e mitocondri vengono analizzati per comprendere come sia possibile mantenere prestazioni atletiche simili in età così avanzata.
Un uomo ha prima accusato il gestore di essere un imbroglione e poi gli ha lanciato addosso oggetti vari e un cofanetto di vetro, procurandogli diversi punti di sutura e un dente rotto. Il titolare del locale ha sporto denuncia.
Piccole soddisfazioni calcistiche a livello regionale … grazie a tutti . Mister dell’anno categoria under 17 girone C annata 24-25.
Si sognava avvocato, Claudia Schiffer. Il suo nome è invece tra quelli che hanno segnato un'epoca, quella legata alla nascita e all'esplosione del fenomeno delle top model negli anni Novanta. Tedesca di Rheinberg, piccola cittadina dell'allora Germania Ovest, è nata il 25 agosto del 1970 e festeggia i suoi primi, splendidi, 55 anni.
Azzurra è lanciata a vele spiegate verso la fase finale di Bangkok. A Phuket, nella seconda uscita del Mondiale l’Italia ha superato Cuba 3-0 e si avvicina sempre più alla qualificazione (al Belgio, in campo alle 15.30, basterà vincere un set con la Slovacchia per sancire la promozione delle azzurre, ndr) agli ottavi di finale. Velasco si affida alla consueta formazione con Orro in regia, Egonu opposta, Sylla-Nervini coppia di schiacciatrici mentre al centro spazio a Danesi e Fahr. Libero De Gennaro. Italia che per questo match non ha a disposizione la seconda alzatrice Cambi per un fastidio muscolare (per lei maglia da secondo libero). Ma oggi non c’è bisogno dell’arma tattica del secondo cambio perché la Nazionale viaggia spedita.
Un’idea originale per un primo piatto? Facciamo un tuffo negli anni ’80 con la pasta alla carcerata, un piatto tipico della tradizione gastronomica romana, ricco e saporito, ideale per chi ama i gusti decisi ed i cibi sostanziosi. La preparazione è semplice, caratterizzata da una salsiccia di maiale cotta perfettamente, rosolata nella cipolla o nello scalogno e sfumata con il brandy. Un primo piatto che richiama le pennette con la vodka o la famosa panna e prosciutto, confort food facili da preparare e sempre apprezzati. Il termine “carcerata” deriva dalle origini storiche del piatto, che si dice sia stato preparato nelle carceri romane, dove i detenuti ricevevano cibo semplice ma sostanzioso. Se amate questa ricetta provate anche la nostra pasta panna e parmigiano, oppure l’originalissima pasta con panna e tonno.
Un piccolo esserino di colore blu, nell’estate 2025, ha creato il panico in alcune spiagge del Mediterraneo. Si tratta del Glaucus Atlanticus, anche noto come drago blu, un minuscolo mollusco che galleggia sull’acqua a pancia in sù. Due esemplari sono stati avvistati nella provincia di Alicante in Spagna e hanno portato alla temporanea chiusura al bagno dei lidi dell’area. L’animale può infatti essere pericoloso per l’uomo.
Ha alzato un polverone politico il video postato sui social da Vittorio Codeluppi, nuovo presidente della Società Acqua Lodigiana, l'azienda pubblica Sal. Il manager ha pubblicato un filmato che lo ritrae a bordo della sua auto sportiva mentre sfreccia alla velocità di 260 chilometri orari. Immediatamente sono piovute le richieste di dimissioni, con la Lega di Lodi che parla di "comportamento in contrasto con i doveri di responsabilità e sobrietà per chi guida un'azienda pubblica". Il manager si è difeso: "Ero in Germania su una strada senza limiti di velocità “.
(fonte Gazzetta dello Sport)
Fare attività fisica in modo costante e duraturo è una componente fondamentale di una vita sana, utile a mantenersi in forma e aiutare la salute del cuore e di tutto il corpo. Insieme a una dieta equilibrata fondata sui principi nutritivi basilari, l'attività fisica è un pilastro della nostra salute.
Buon compleanno a Dua Lipa che oggi compie 30 anni. Addominali scolpiti, coreografie da atleta e una disciplina che non lascia spazio al caso. Dietro i look scintillanti c’è una routine fatta di sudore, allenamenti serrati e scelte a tavola mirate. Il risultato? Un fisico che è il manifesto della popstar moderna: potente, tonica e inarrestabile.
I SAPORI DEL GUSTO Le sagre del prossimo fine settimana parlano di cous cous, funghi, vino e formaggi, a cominciare dal prelibato gorgonzola...