(fonte Tgcom) a cura di Indira Fassioni
Dietro a questa deliziosa torta di ricotta con mirtilli c’è la creatività di Alessandra Mion, conosciuta come Frau Knam. Appassionata di comunicazione e business, Alessandra ha trasformato la pasticceria in un linguaggio semplice e accessibile a tutti.
Durante il primo lockdown ha iniziato a “mettere le mani in pasta” al fianco del maestro Ernst Knam, dando vita a un progetto che in poco tempo ha conquistato un pubblico vastissimo grazie alle sue spiegazioni chiare e alle preparazioni sempre curate nei dettagli.
Dalla crescita sui social all’apertura del suo negozio a Milano, fino alla televisione e alla pubblicazione dei suoi libri, Frau Knam è diventata un punto di riferimento per chi cerca dolci raffinati ma alla portata di tutti. Questa torta di ricotta con mirtilli ne è un perfetto esempio: elegante, cremosa e impreziosita da un tocco fresco e fruttato, è la dimostrazione di come la pasticceria possa essere raccontata con passione, semplicità e gusto.
Ingredienti
Per la base
biscotti al burro sbriciolati: 150 g
cioccolato bianco: 300 g
Per la crema
Seirass: 500 g
zucchero semolato: 80 g
scorza grattugiata di limone: 1
gelatina in fogli: 10 g
latte fresco: 50 ml
panna semi montata: 100 ml
Per la gelée di mirtilli
mirtilli: 350 g
zucchero semolato: 50 G
vino rosso: 100 ml
gelatina in fogli: 10 g
Forse non tutti sanno che il “Seirass” è un prodotto tipico del Piemonte (infatti è chiamato anche “ricotta piemontese”), perfetto per essere consumato con le confetture o per essere utilizzato nei ripieni della pasta, delle torte salate o, come in questo caso, per un dolce.
A differenza della ricotta, ha una consistenza più fine e cremosa e un sapore più dolce e delicato. Non essendo un alimento di facilissima reperibilità, in questa ricetta potete sostituirlo con la stessa quantità di ricotta fresca vaccina.
Procedimento:
La base di questa torta è simile a quella della cheesecake, ma ha un’aggiunta golosissima: il cioccolato bianco.
Spezzettate i biscotti grossolanamente e sciogliete il cioccolato bianco a non più di 40 °C oppure a bagnomaria.
Incorporate i biscotti mescolando bene e versate il composto in uno stampo tondo di 22-24 cm di diametro (Nota: è necessario utilizzare uno stampo apribile o un anello da appoggiare su un sottotorta), formando una base di circa 4 mm di spessore.
Mettete in freezer a rapprendere per almeno un’ora.
Preparate la crema alla ricotta mettendo per prima cosa la gelatina in acqua fredda ad ammorbidire.
Poi scaldate il latte senza portarlo a bollore e fatevi sciogliere la gelatina strizzata, che nel frattempo si sarà ammorbidita.
Unite il Seirass (oppure la ricotta vaccina), la scorza grattugiata del limone e la panna semi montata.
Mescolate il tutto fino a ottenere una consistenza vellutata e versatela sopra la base.
Mettete la torta in frigorifero per circa 3 ore.
Per la gelée, lavate bene i mirtilli e metteteli in un pentolino con lo zucchero e il vino rosso, mescolate e fate cuocere a fiamma media per 5 minuti.
Nel frattempo, mettete la gelatina ad ammorbidire in acqua fredda.
Togliete i mirtilli dal fuoco e frullateli, dopodiché scioglietevi dentro la gelatina.
Setacciate e versate la gelée sulla torta ben rappresa in uno strato di circa 2 mm.
Rimettete in frigorifero per altre 2 ore prima di servire.