domenica 25 maggio 2025

FESTIVAL DI CANNES 2025

ECCO TUTTI I VINCITORI

(fonte Gazzetta dello Sport)

Il Festival di Cannes 2025 ha decretato vincitori e vinti della 78esima edizione della kermesse cinematografica francese. Dopo il blackout improvviso che ha colpito anche la manifestazione, sono stati assegnati, nel tardo pomeriggio di sabato 24 maggio 2025, tutti i premi, dalla Palma d'Oro 2025 ai riconoscimenti per i migliori attori e attrici protagonisti, oltre agli altri premi.

A decretare la lista dei vincitori è stata la giuria guidata dalla presidente Juliette Binoche e formata dall’attrice Halle Berry, dalla regista e sceneggiatrice indiana Payal Kapadia, dall'attrice italiana Alba Rohrwacher, dalla scrittrice franco-marocchina Leïla Slimani, dal regista, documentarista e produttore congolese Dieudo Hamadi, dal regista e sceneggiatore coreano Hong Sangsoo, dal regista, sceneggiatore e produttore messicano Carlos Reygadas e dall'attore americano Jeremy Strong.

Fuori di Mario Martone con Valeria Golino (Goliarda Sapienza), Matilda De Angelis e Elodie, unico film a rappresentare l'Italia a Cannes 2025, è rimasto a bocca asciutta.

La Palma d'Oro 2025 è andata a Jafar Panahi, regista iraniano dissidente che ha conquistato la giuria con il suo film A simple accident. Un film sentimentale e militante, la storia di un meccanico che scopre che un suo cliente è un vecchio aguzzino che lo ha torturato quando era in prigione. L'uomo vuole mettere in atto la sua vendetta, ma prima deve essere sicuro che si tratti della stessa persona. 

Il regista, sul palco visibilmente emozionato per il premio ottenuto, ha detto: "È veramente difficile parlare: permettetemi di ringraziare la mia famiglia per tutto il tempo in cui sono stato in prigione e poi tutto il cast che mi ha accompagnato in questo cammino per fare il film insieme. Ringrazio chi mi ha aiutato qui in Francia per la postproduzione e il distributore internazionale. Non sarebbe stato possibile fare questo film senza attori impegnati. Credo che sia il momento di chiedere a tutti gli iraniani con tutte le opinioni in Iran e nel mondo, mi permetto di chiedere loro una cosa: mettiamo tutte le differenze da parte. Ciò che conta è il nostro paese e la sua libertà. Che nessuno osi dirci ci dica come vestirci, cosa fare, come comportarci”.

Juliette Binoche, presidente di giuria, ha così commentato la sua vittoria: "Non per le sue opinioni politiche ma per il suo cuore, l’umanità, la libertà ritrovata".

Il premio per il Miglior attore protagonista è andato a Wagner Moura per O Agente secreto, di Kleber Mendoca Filho, un thriller politico ambientato in Brasile negli ultimi anni della dittatura militare. Il premio per la Migliore attrice protagonista, invece, è stato assegnato alla francese Nadia Melliti per il film Le petit dernier di Hasfia Herzi.

Ecco, infine, tutti gli altri riconoscimenti assegnati durante la cerimonia di premiazione del Festival del Cinema di Cannes 2025:

Grand Prix: Sentimental value di Joachim Trier

Camèra d’or, per l’opera prima: The president’s cake, film iracheno di Hasan Hadi (Menzione speciale: My father shadow di Akinola Davies JR, ambientato in Nigeria)

Palma d'oro per il miglior cortometraggio: I'm Glad You're Dead Now di Tawfiq Barhum (Menzione Speciale per il Cortometraggio: Ali di Adnan Al Rajeev)

Premio speciale: Resurrection di Bi Gan ("non previsto dal regolamento ufficiale ma deciso all'unanimità dalla giuria per onorare un'esperienza cinematografica fuori dal comune", ha detto Juliette Binoche)

Migliore sceneggiatura: Jeunesse Meres di Luc e Jeanne-Pier Dardenne

Premio della Giuria: ex aequo tra Sirat di Oliver Laxe e da Sound of falling di Mascha Schilinski 

Premio per la miglior regia: Kleber Mendonca Filho per il film O agente secreto

Lunedì 19 maggio 2025 a sorpresa la Palma d'Oro d'Onore è stata assegnata all'attore americano Denzel Washington: questo riconoscimento non era stato annunciato. L'attore era sulla Croisette per presentare fuori concorso il film di Spike Lee Highest 2 Lowest: "Sono emozionato, una grandissima sorpresa per me essere qui, una volta ancora a Cannes e ancora una volta collaborando con mio fratello Spike Lee".

Nella prima giornata della kermesse francese, la Palma d'Oro alla Carriera è stata assegnata, invece, a Robert De Niro da un emozionato Leonardo DiCaprio (sul red carpet c'era anche la fidanzata di quest'ultimo, Vittoria Ceretti).Dopo aver sfilato sulla Croisette con la compagna Tiffany Chen, l'attore ha ringraziato tutti per la serata speciale, definendo Cannes "il mio posto, la mia comunità". Ha poi aggiunto: "Il Festival è una piattaforma di idee, una celebrazione del nostro lavoro, un carburante per i nostri progetti". 


 

Post in evidenza

FORMULA UNO GP MONACO

VINCE NORRIS , SECONDO LECLERC Norris trionfa a Monaco davanti a Leclerc e Piastri. Verstappen, leader fino all'ultimo giro, decide di s...