venerdì 1 agosto 2025

INCANTEVOLE MERCATINO DI MONTEFELCINO

DAL 6 AGOSTO

A Montefelcino, incantevole borgo marchigiano provincia di Pesaro Urbino che si affaccia sulla vallata del Metauro, è tornato anche quest'estate da metà luglio a metà agosto l'atteso appuntamento con il Mercatino del Feudatario, Dedicato all'artigianato e all'antiquariato. I prossimi appuntamenti sono martedì 6 e 12 agosto, dalle 18 alle 24, nel centro storico del paese.

OTTANTA ESPOSITORI - La manifestazione proietta i visitatori nel '500 e fa rivivere atmosfere rinascimentali. Il suo punto di forza sono le bancarelle degli espositori, circa 80, disposte all'interno del castello e sotto le sue mura, dove si possono scovare cose antiche, antiquariato, collezionismo, artigianato artistico, oggettistica ed altre cose interessanti e curiose. Il pubblico, su prenotazione, può partecipare alle dimostrazioni pratiche di arti e mestieri antichi fatte dai Mestieranti (calzolaio, miniaturista, fabbro, vasaio, scultore, merlettaia) che si possono vedere all'opera in una via del centro ad essi dedicata. Altro punto forte dell’evento è la gastronomia, con i suoi saporiti piatti tradizionali marchigiani, anche di un tempo, da gustare nelle taberne ed osterie gestite dalle associazioni locali.


RIEVOCAZIONE STORICA E ALCHIMIA - A fare da contorno al mercatino e a far tornare i visitatori indietro nel tempo, la Corte Malatestiana di Gradara in sontuosi costumi d’epoca dà vita a una coinvolgente rievocazione storica. E così, ecco ad allietare l’evento, sfilate in costume d’epoca, come il corteo del feudatario, lo spettacolo del mangiafuoco, musica rinascimentale, dimostrazioni di falconeria e di tiro con l’arco e, novità di quest’anno, uno spettacolo di alchimia. Per questa edizione è presente anche una delegazione da Loffenau, cittadina della Foresta Nera con cui è gemellata Montefelcino, che propone una degustazione di cibi tipici tedeschi.

L’ORIGINE DEL MERCATINO - La manifestazione, giunta alla 33ª edizione, trae le sue origini dal “mercato libero senza gabella” istituito nel 1582 dal conte Fabio Landriani, signore e feudatario del luogo. La sua idea fu quella di dare vita a un mercato esente da tasse, senza gabella per l’appunto, motivo per cui già a fine Cinquecento attraeva molti visitatori ed espositori. Per ricordare questo evento che affonda le radici nella storia di Montefelcino, l’amministrazione comunale e la Proloco locale hanno deciso di organizzare il Mercatino del feudatario, un’occasione per valorizzare e far conoscere questo incantevole borgo storico, scrigno del patrimonio storico, artistico, culturale delle Marche.

Per maggiori informazioni: www.comune.montefelcino.ps.it - www.montefelcinoproloco.it


 

Post in evidenza

ITALVOLLEY MASCHILE IN FINALE NATIONS LEAGUE

SUPERATA LA SLOVENIA ORA IN FINALE LA VINCENTE TRA POLONIA E BRASILE L’Italia domenica alle 13 andrà a caccia di una fantastica doppietta. D...