giovedì 30 luglio 2020

BENESSERE

LA PIANTA CHE AIUTA A CONTROLLARE LA GLICEMIA

Considerata un vero e proprio super food in virtù delle sue capacità di influire sul controllo del peso e sull’equilibrio della glicemia, l’erba d’orzo ha come base quello che è considerato uno dei cereali più popolari al mondo.
Per essere precisi, è il caso di ricordare che, quando si utilizza l’espressione ‘erba d’orzo’, si inquadra la foglia dell’omonima pianta. Entrando nel vivo della sua composizione nutrizionale, è il caso di ricordare la presenza di diversi preziosi alleati della salute. In questo novero è possibile includere la vitamina A, fondamentale per la bellezza della pelle e per l’efficienza del sistema immunitario, ma anche la vitamina C.
Da non dimenticare è altresì la presenza di vitamina K, fondamentale per la buona coagulazione del sangue, così come quella di polifenoli e flavonoidi, aventi un ruolo cruciale per quanto riguarda il controllo dello stress ossidativo.Come sopra accennato, tra i benefici dell’erba d’orzo è possibile includere la capacità di favorire il calo ponderale. A cosa è dovuta questa proprietà? A due aspetti innanzitutto: le pochissime calorie e l’importante contenuto di fibre.

Quando si chiamano in causa questi nutrienti, è nodale rammentare il loro ruolo nel miglioramento dei livelli di sazietà. Questo beneficio è stato più volte sotto la lente della scienza. Interessante a tal proposito è uno studio pubblicato del 2010, che ha visto impegnati alcuni esperti attivi presso la Kansas State University.

Il team in questione ha analizzato gli effetti della fibra dietetica e dei suoi componenti sulla salute metabolica, confermando un effetto favorevole sul peso corporeo in chi consuma i nutrienti sopra ricordati.
I benefici dell’erba d’orzo non finiscono certo qui! Da non dimenticare, ribadiamo, è la capacità di equilibrare gli zuccheri nel sangue. Anche in questo frangente bisogna dire grazie alle fibre, in particolare a quelle solubili. Come evidenziato da diversi lavori di ricerca – tra i quali è possibile citare uno studio pubblicato nel 2013 e condotto in Giappone – le fibre non idrosolubili possono contrastare l’incremento della glicemia postprandiale.
A questo punto, è naturale chiedersi quali siano le alternative migliori per assumere l’erba d’orzo. A tal proposito, è bene specificare che l’erba d’orzo intera può non essere facilissima da trovare. Nei negozi specializzati, online e non solo, si può reperire soprattutto la polvere, da evitare se si stanno assumendo farmaci o in caso di celiachia o intolleranza al glutine.
Per chiarimenti mirati sulla base delle proprie condizioni, la cosa giusta da fare è chiedere consiglio al proprio medico curante prima di iniziare ad assumerla.

Post in evidenza

AUGURI A…

TERENCE HILL Compie oggi 85 anni il mitico TERENCE HILL. Terence Hill, pseudonimo di Mario Girotti, è un attore e regista italiano. Ha inizi...