domenica 24 gennaio 2021

ALIMENTAZIONE

I GRASSI CHE FANNO BENE E QUELLI DA EVITARE

di Maria Elena Perrero

Spesso demonizzati ed eliminati da molte diete, i grassi svolgono anche funzioni importanti per l’organismo. Fondamentale, però, è saper distinguere quelli che fanno meglio alla salute, oltre che alla linea. In generale gli acidi grassi o lipidi svolgono un ruolo nella coagulazione del sangue e nella costituzione delle membrane cellulari. In particolare, poi, sono una fonte di energia per gli sportivi. Ma qual è la differenza tra saturi, monoinsaturi, polinsaturi? “I grassi o lipidi si differenziano in saturi, monoinsaturi e polinsaturi a seconda della loro composizione chimica, che porta ad una differenziazione nella gestione metabolica da parte del nostro organismo”, spiega la dottoressa Emanuela Russo, dietista presso l’INCO dell’IRCCS Policlinico San Donato e dell’Istituto Clinico S. Ambrogio di Milano e presso il Marathon Center di Palazzo della Salute – Wellness Clinic.

Perché i grassi saturi sono spesso considerati nocivi per la salute?

“I grassi saturi fanno particolarmente male perché vanno a depositarsi con maggiore facilità all’interno dei vasi sanguigni. Questo può aumentare il rischio di complicanze cardiovascolari come ipertensione, ictus e infarto”.

Dove si trovano i grassi saturi?

“Sono presenti in particolare in alcuni alimenti di origine animale come formaggi, burro, strutto, carni particolarmente grasse, frattaglie”.

E i grassi insaturi?

“Questi grassi sono presenti negli oli (come quello di oliva o di semi di girasole), nei vegetali (in particolare in frutta secca e semi) e nel pesce. Tra i grassi insaturi ci sono i famosi omega 3 e omega 6, che hanno effetti benefici per la salute”.

Si può quindi sintetizzare dicendo che i grassi saturi sono i peggiori?

“In realtà i grassi peggiori sono quelli idrogenati, grassi che vengono portati alla forma solida attraverso un processo chimico. Grassi idrogenati sono per esempio quelli contenuti nella margarina e in generale nei prodotti industriali. Questi possono favorire l’insorgere di patologie cardiovascolari senza apportare benefici alla salute e andrebbe evitati”.

Per gli sportivi i grassi hanno qualche beneficio particolare?

“L’organismo di chi pratica attività sportiva regolare subisce uno stress ossidativo maggiore innescato dallo stesso allenamento, soprattutto se intenso. I grassi insaturi hanno, tra gli altri effetti, quello di ridurre gli stati infiammatori. Per questo per gli sportivi è ancora più importante non eliminarli dalla dieta”.

 

Post in evidenza

FANTASMAGORIAN

IL LIBRO DI DANIELE ALBANESE Ryan, libraio newyorkese segnato dalla morte della moglie Susan, vive prigioniero dei sensi di colpa e di sogni...