Oggi, 133 anni fa, nasceva a Washington la "National Geographic Society" l'istituzione scientifica ed educativa senza fini di lucro per la diffusione e lo studio della geografia, storia archeologia e scienze naturali.
Oggi, 120 anni fa, moriva a Milano all'età di ottantasette anni il compositore e musicista Giuseppe Verdi, autore di alcune delle opere liriche più famose al mondo.
Oggi, 99 anni fa, si spegneva a Catania lo scrittore e drammaturgo Giovanni Verga. L'ottantunenne autore de "I Malavoglia" il 24 gennaio scorso era stato colpito da un ictus dopo il quale non ha più ripreso conoscenza; la morte è intervenuta per emorragia cerebrale nella sua casa in via Sant'Anna.
Oggi, 54 anni fa, il corpo senza vita del cantautore Luigi Tenco venne ritrovato nella sua camera d'albergo a Sanremo dove era in gara al Festival della canzone italiana. I rilievi lasciarono intendere che il cantante si fosse suicidato.
Oggi, 25 anni fa, la Germania diventa il primo paese europeo a celebrare ufficialmente il "Giorno della Memoria" in ricordo delle vittime dell'Olocausto Nazista. La giornata è stata istituita il 3 gennaio scorso dal presidente tedesco Roman Herzog per contrastare il pericolo che errori di tale portata possano ripetersi.
Oggi, 19 anni fa, il cavallo italiano Varenne vinceva per il secondo anno consecutivo il Prix d'Amerique a Parigi, una delle più antiche competizioni ippiche di trotto.
Oggi, 14 anni fa, ai campionati europei in corso a Varsavia, Carolina Kostner vinceva l'oro nel singolo di pattinaggio di figura. E' la prima volta di un'italiana sul gradino più alto del podio europeo.
MINO REITANO
Era il 27 gennaio 2009 quando ci lasciava per sempre Mino Reitano. Cantautore e compositore molto amato dal pubblico l'artista calabrese aveva da poco compiuto 64 anni ed era malato. Sono tantissime le canzoni scritte per se stesso e per molti altri colleghi: “Avevo un cuore (che ti amava tanto)” fu il suo primo grande successo, con 700.000 copie vendute, seguito da ”Una chitarra, cento illusioni”.