sabato 30 gennaio 2021

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO

EDUCAZIONE CIVICA E SICUREZZA DIGITALE

A partire dall’anno scolastico 2020-21, la cittadinanza digitale è stata inserita dal Ministero dell’Istruzione tra i temi da trattare nelle ore dedicate all’Educazione Civica nelle scuole primarie e secondarie, assieme allo studio della Costituzione e alla formazione sullo sviluppo sostenibile. Alla luce di ciò la Dirigente dell’Istituto comprensivo “A. Manzoni” Cz Nord Est, Dott.ssa Flora Alba Mottola, consapevole di come risulti fondamentale imparare ad utilizzare la tecnologia in maniera responsabile, sicura, sostenibile e rispettosa dell’altro, soprattutto in questo tempo di pandemia , ha favorevolmente accolto  iniziativa promossa dalla Samsung, sull’uso corretto dei mezzi digitali.

A tale progetto che ha visto coinvolte ,oltre alla nostra Scuola, altre quattro Istituzioni in tutta Italia  si vuole supportare i giovani   a crescere come cittadini digitali più consapevoli, in grado di valorizzare al meglio la propria presenza in rete e sui social, restando attenti e coscienti sulle insidie che si nascondono nelle pieghe del web. Da anni Samsung è impegnata a educare le generazioni future su temi legati al digitale e alle nuove tecnologie. Con la collaborazione di un board di esperti del settore giorno 18 Gennaio, la classe 2 I  della Secondaria del plesso Manzoni, sotto la supervisione della prof.ssa Carmela Talarico, è stata coinvolta in una lezione on/ line  e in un’attività laboratoriale che hanno chiarito e coinvolto gli alunni in momenti di riflessione sull’uso consapevole del Web,  dei social e del mondo digitale in generale. L’incontro è servito ad  affrontare i temi propri dell’Educazione Civica Digitale, e ad approfondire il concetto di cittadinanza digitale attraverso cinque aree tematiche che contraddistinguono il nostro ruolo di cittadini consapevoli e responsabili del web. Cinque lezioni per cittadini digitali:

Identità digitale; Galateo del digitale; Sicurezza digitale ; Contenuti digitali; Sostenibilità digitale

attraverso le quali la Samsung  ,con la collaborazione del nostro Istituto, ha  voluto  offrire un ulteriore momento di formazione e arricchimento agli alunni, cercando di fornire loro tutti gli strumenti, le conoscenze, la creatività e l’empatia necessarie per prosperare in un futuro guidato dalla tecnologia .Con lo scopo di far acquisire piena consapevolezza di come funziona l’ecosistema digitale in tutte le sue sfumature e di fornire, inoltre, una guida per poterlo navigare in sicurezza e per poterlo sfruttare al meglio. Il tutto finalizzato a far diventare gli alunni  fruitori di Internet critici e responsabili, facendoli allontanare  dal ruolo di consumatori passivi che ne subiscono inconsapevolmente gli effetti.

Gli alunni , con molto interesse, hanno partecipato in video/ conferenza alle lezioni  terminate  con la realizzazione  di un laboratorio.


Post in evidenza

NEX CASSEL E IL TURCO INSIEME

NUOVO SINGOLO ED ALBUM IN ARRIVO “It was a good day” è titolo del nuovo singolo di Nex Cassel e Il Turco, in uscita venerdì 19 aprile in tut...