venerdì 12 marzo 2021

CASA E PIANTE

COME CAPIRE SE SONO SOFFERENTI

Foglie ingiallite

Se le foglie, nella parte inferiore della pianta, ingialliscono è del tutto normale; le foglie vecchie stanno semplicemente lasciando posto a quelle nuove. Diverso è se molte foglie ingialliscono contemporaneamente; probabilmente, la pianta riceve troppa acqua. Il consiglio, allora, è quello di rinvasarla, utilizzando nuovo terriccio, e di posizionarla accanto a una finestra soleggiata.

Foglie marroni

Le foglie marroni possono indicare una mancanza d’umidità. Per rimediare, bagnate direttamente le foglie con un nebulizzatore, almeno una volta al giorno. Altra causa potrebbe essere la scarsa qualità dell’acqua di casa; nel caso, fate così: riempite una brocca dal rubinetto e, prima di utilizzarla, lasciatela scoperta per una notte intera, per far evaporare i minerali contenuti nell’acqua. A diventare marrone è il centro delle foglie? Potrebbe trattarsi d’acqua in eccesso; anche in questo caso, necessario un rinvaso!

Foglie croccanti

Basterà annaffiare la pianta per risolvere il problema, soprattutto se il terriccio è molto secco. Per aiutare la pianta, se possibile, mettete il vaso in un lavandino pieno d’acqua tiepida, lasciando che le radici l’assorbano per circa 60 minuti; in alternativa, nebulizzate l’acqua direttamente sulle foglie.

Foglie sbiadite

La pianta potrebbe ricevere troppa luce; l’ideale è spostarla lontano dalla finestra, per proteggerla dall’esposizione diretta.

Foglie macchiate e/o bucate

Potrebbe essere colpa di funghi e batteri! Rimuovete le foglie colpite, isolate la pianta e spruzzatela con un rimedio naturale a base di un cucchiaio di bicarbonato di sodio ed un cucchiaio d’olio di Neem.


 

Post in evidenza

VERSTAPPEN VINCE IN QATAR

IL TITOLO COSTRUTTORI SI DECIDERÀ AD ABU DHABI Max si prende il 63° successo in carriera, davanti a Charles e Piastri. Sainz sesto, Norris p...