giovedì 22 aprile 2021

MALATTIE CARDIOVASCOLARI

GIORNATA DI PREVENZIONE
di Gabriella Di Varano

Oggi 22 aprile si svolge la giornata di prevenzione per le malattie cardiovascolari considerate la prima causa di morte a livello mondiale. I pazienti affetti da malattie cardiovascolari sono più vulnerabili al Covid-19 e più esposti a contrarre le forme gravi del virus. Fattori come fumo,diabete ,ipertensione ,obesità,inquinamento atmosferico sono tra le cause delle malattie cardiovascolari.
 Vivere una vita sana per il proprio cuore cambiando le proprie abitudini per una migliore qualità della vita serve a prenderci cura del nostro cuore. La dottoressa Montesanti insieme al CESPES oggi oggi sostiene i più vulnerabili e disagiati aiutandoli a prevenire le malattie cardiovascolari con visite gratuite in ambulatorio. L’Istituto Superiore della Sanità ha analizzato le cartelle cliniche e i certificati di morte da Covid-19,in diverse regioni e nell ‘ analisi dei dati è emerso che nel 65% dei casi, i soggetti avevano malattie cardiovascolari dimostrando che la prevenzione abbia un ruolo fondamentale per mantenere uno stato di salute sano nella popolazione.
La dottoressa Rosamaria Montesanti membro :dell‘ ANMCO Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri ,della SIEC società Italiana di Ecografia ,della ESC società Europea Cardiologi ,è responsabile del Laboratorio di Ecocardiografia ed Ambulatorio di Cardiologia dell ‘Ospedale Sant’ Anna di Catanzaro ha visitato gratuitamente i pazienti disagiati sottolineando l’importanza della prevenzione e della programmazione di un percorso assistenziale per pazienti cardiologici e oncologici che stanno pagando un caro prezzo all ‘ infezione Covid-19 per il rischio della malattia e della pandemia sull ‘assistenza sanitaria. L’ Associazione CESPES (Centro studi pedagogici e sociali)guidata da Carolina Caruso con un team di donne professioniste tra cui la dottoressa Vincenza Aloe ,ha partecipato alla mattinata dedicata alla prevenzione nello studio Montesanti, accompagnando le pazienti più disagiate e donne che hanno colto l’occasione per sottoporsi a una visita di controllo. L ‘Associazione è presente nel territorio occupandosi di attività di volontariato e assistenza alimentare,
un sentito ringraziamento va alla dottoressa Rosamaria Montesanti per il suo prezioso contributo.     
 Oggi la prevenzione un corretto stile di vita rappresentano l’arma più efficace per ridurre i casi di malattie cardiovascolari e di morti cardiache improvvise . La prevenzione è ancora più importante in questa fase pandemica perché i pazienti affetti da malattie cardiovascolari sono più a rischio di sviluppare forme gravi del virus e quindi l’adozione di comportamenti salutari ,l’aderenza terapeutica in caso di patologia già presente e il rispetto delle misure raccomandate per contrastare la diffusione del virus come l’uso delle mascherine, il distanziamento sociale e il frequente lavaggio delle mani sono importanti per tutti e ancora di più per le persone cardiopatiche .USA IL CUORE PER FARE LA SCELTA MIGLIORE.   
 

Post in evidenza

ATALANTA NELLA STORIA, MILAN ELIMINATO…

…ITALIA 5 SQUADRE IN CHAMPIONS  Dopo il successo di 3-0 all'andata a Anfield, gli uomini di Gasp tra le prime quattro di una coppa europ...