giovedì 22 aprile 2021

CLOROFILLA

LE SUE PROPRIETA'

di Maria Elena Perrero (fonte Gazzetta dello Sport)

Ne abbiamo tutti sentito parlare quando, alle scuole elementari, ci veniva spiegato come si ‘nutrono’ e vivono le piante: eppure la clorofilla di recente ha ricevuto attenzioni anche come sostanza utile per la salute e il benessere umani, tanto che anche gli integratori a base di questa sostanza sono diventati quasi una moda. Ma che cos’è esattamente la clorofilla? E quali sono le sue proprietà? “La clorofilla è un pigmento presente nelle piante che serve a catturare la luce solare e a trasformarla in energia chimica all’interno delle piante stesse”, la dottoressa Jessica Falcone, biologa nutrizionista presso l’IRCCS Ospedale San Raffaele Turro e RAF First Clinic di Milano.

LE PROPRIETÀ DELLA CLOROFILLA - Come abbiamo detto, però, gli effetti benefici della clorofilla non riguardano esclusivamente le piante. “Questo pigmento, presente nei vegetali, soprattutto nelle verdure a foglia e nelle crucifere, ha una serie di effetti anche all’interno del nostro organismo analogamente a tutte quelle sostanze cosiddette funzionali come i polifenoli o i carotenoidi, che non apportano calorie ma innescano processi benefici all’interno del nostro corpo”, spiega la dottoressa Falcone. “In particolare la clorofilla avrebbe proprietà antiossidanti, di contrasto ai radicali liberi. Questo lo si osserva appunto nelle verdure, in particolare in quelli a foglia verde e in alcune alghe come la spirulina”, suggerisce la nutrizionista.

DIURETICA SÌ, MA NON DETOX - Tra le proprietà della clorofilla, aggiunge la dottoressa Falcone, “c’è quella di aumentare l’ossigenazione dei tessuti e degli organi, con una funzione simile a quella svolta dall’emoglobina. A differenza di questa, però, la clorofilla non ha al proprio interno una molecola di ferro, bensì di magnesio. E come abbiamo già visto su Active, il magnesio è molto utile per contrastare i crampi muscolari e per favorire il miorilassamento in generale, compreso quello che aiuta a combattere i dolori mestruali”, ricorda la nutrizionista. “Proprio dopo l’allenamento un buon integratore naturale per ripristinare l’equilibrio elettrolitico può essere un estratto a base di spinaci o altra verdura verde, magari insieme a della frutta, in grado di garantire un buon apporto di sali minerali e di favorire la diuresi. Non si pensi, però, che la clorofilla abbia proprietà detox: il nostro organismo si depura da solo attraverso reni e fegato, non esistono alimenti o sostanze che abbiano proprietà ‘magiche'”, ricorda Falcone.

INTEGRATORI DI CLOROFILLA  - Esistono anche integratori a base di clorofilla. “Sono degli integratori che contengono la molecola della clorofilla. Ma come per ogni integratore, a meno che non ci siano esigenze particolari per cui non si possono mangiare gli alimenti ricchi di questo pigmento non ha un gran senso assumerla sotto forma di supplementi”, chiarisce Falcone, che ribadisce: “In una dieta equilibrata la clorofilla è naturalmente presente, soprattutto nella verdura della stagione primaverile ed estiva. Se quotidianamente mangiamo cinque porzioni almeno di verdura e frutta non dovremmo avere alcuna carenza”, conclude la nutrizionista.

 

Post in evidenza

ATALANTA NELLA STORIA, MILAN ELIMINATO…

…ITALIA 5 SQUADRE IN CHAMPIONS  Dopo il successo di 3-0 all'andata a Anfield, gli uomini di Gasp tra le prime quattro di una coppa europ...