giovedì 27 maggio 2021

ADDIO A CARLA FRACCI

CI LASCIA IL MITO DELLA DANZA

Carla Fracci, la regina della danza italiana, è morta a 84 anni, come riporta La Repubblica, dopo le prime notizie che la descrivevano in gravi condizioni. Era nata nel 1936 a Milano, città in cui ha costruito la parte centrale della sua carriera studiando nella scuola di ballo della Scala, di cui poi è diventata étoile. Al teatro è rimasta sempre legata, tanto che il 28 e 29 gennaio scorso aveva tenuto una masterclass con i protagonisti del balletto Giselle andata in streaming sui profili della Scala e disponibile anche su Raiplay.

Carla Fracci: la vita, l’amore, la carriera, i personaggi

Del 1955 il suo debutto sul palco del Piermarini con “Cenerentola”,  che è stato un trampolino per i teatri più famosi del mondo. Con lei hanno danzato illustri partner, tra cui Nureyev, Vassiliev, Baryshnikov, Bortoluzzi, Murru e Bolle. Studiò alla scuola di ballo del Teatro alla Scala dal 1946, sotto la guida di Vera Volkova e altri coreografi, diplomandosi nel 1954. Nel 1956 è diventata danzatrice solista, due anni dopo prima ballerina. Nel 1964 si è sposata con il regista Beppe Menegatti, con cui ha avuto un figlio, Francesco, e col quale ha condiviso anche parte del suo percorso artistico. Moltissimi sono i personaggi da lei interpretati in tutta la sua carriera, che arrivano a più di 200. Tra i più degni di nota Giselle, la Sylphide, Giulietta, Swanilda, Francesca da Rimini, Medea. È stata d’ispirazione per una poesia di Eugenio Montale, “La danzatrice stanca”, inserita nel “Diario del ’71 e del ’72”.

La direzione dei più importanti teatri d’Italia e d’Europa

Fino agli anni ’70 danza con diverse compagnie straniere, dal London Festival Ballet al Royal Ballet, dallo Stuttgart Ballet al Royal Swedish Ballet. La sua carriera si è legata negli anni Ottanta anche al Teatro San Carlo di Napoli, di cui ha diretto il corpo di ballo, poi all’Arena di Verona approdando infine all’Opera di Roma, dove è rimasta sino al 2010.

Per cinque anni, dal 2009 al 2014, è stata anche assessora alla Cultura della Provincia di Firenze.

Il 19 settembre 2020 il Senato della Repubblica Italiana le ha conferito il premio alla carriera.

 

Post in evidenza

ATALANTA NELLA STORIA, MILAN ELIMINATO…

…ITALIA 5 SQUADRE IN CHAMPIONS  Dopo il successo di 3-0 all'andata a Anfield, gli uomini di Gasp tra le prime quattro di una coppa europ...