sabato 8 maggio 2021

GATTO ROSSO

CARATTERE E PERSONALITA'

Secondo alcuni studi approfonditi, il colore del pelo di un gatto si associa perfettamente al suo carattere: e quando parliamo di gatto rosso europeo, abbiamo sempre a che fare un carattere frizzante ed indipendente, ma tratti piuttosto possessivo. Sono stati celebri i gatti rossi dei cartoni animati che hanno appassionato grandi e piccini: impossibile non ricordarsi de “Il Gatto con gli Stivali” o il mitico ed inimitabile Garfield. Non è difficile comprendere perché questi felini hanno conquistato il cuore degli spettatori: è estremamente ricercato. 

Gatto persiano rosso

Il gatto persiano rosso ha un carattere molto particolare: adora stare al centro dell’attenzione ed essere coccolato il più possibile; predilige il rapporto con gli umani e meno con i propri simili. Adora quindi la vita casalinga, giocare con i bambini, ma allo stesso tempo ricerca il suo spazio per poter riposare. Si caratterizza per una testa ampia e rotonda, naso schiacciato, occhi brillanti ed, in generale, una corporatura robusta ed importante. Data la lunghezza del pelo, è bene spazzolarlo più volte a settimana. 

Gatto rosso soriano

Il gatto rosso soriano è forse il più comune da trovare ed è spesso definito meticcio. La sua colorazione va dal rossiccio al rame, il manto è tigrato ed ha origini spagnole. Questo felino adora stare a contatto con gli umani e si caratterizza per un’indole vivace ed esuberante, ma allo stesso tempo conserva un lato selvaggio che sfodera quando si trova in totale libertà.  È attivo e molto curioso e la sua fortuna più grande è che non soffre di particolari patologie, né ha bisogno di troppe attenzioni: vanta un pelo abbastanza corto che non necessita di essere spazzolato per troppe volte a settimana. Una gran fortuna!  Caratterialmente, è molto simile al gatto british short hair: una razza che adora la vita casalinga, dal fisico filiforme e dal pelo particolarmente corto. Anch’esso è un ottimo animale da compagnia, considerando che ama la tranquillità e le coccole.

Gatto rosso siberiano

Di grande bellezza è anche il gatto rosso siberiano: un esemplare estremamente forte e agile che sa il fatto suo. Vanta un viso molto dolce e responsabile, ma non lasciarti ingannare, in quanto nasconde un temperamento molto vigoroso e ben deciso. Stiamo parlando di un gatto dalla corporatura molto robusta, con zampe particolarmente massicce, occhi grandi e posizionati l’uno lontano dall’altro. Insomma, è di apparenza molto maestoso. La particolarità di questo gatto è che impiega circa due anni prima di raggiungere uno sviluppo muscolare completo. 

Gatto rosso tigrato

Questa razza non è riconosciuta a livello europeo, ma è sicuramente tra le più ricercate e più particolare rispetto al gatto con il manto grigio. Il gatto rosso tigrato si definisce comunque per una serie di caratteristiche proprie come, ad esempio, una corporatura importante, occhi di colore giallo, spalle ben definite e, ovviamente, testa di forma rotonda e baffi lunghissimi. Il ritratto del classico gatto da compagnia. È anche dotato di ottimo appetito! Il manto è molto particolare, rispetto al classico tabby: noterai delle stupende striature che alternano il bianco ed il color pesca, fino all’arancione.

 

Post in evidenza

ATALANTA NELLA STORIA, MILAN ELIMINATO…

…ITALIA 5 SQUADRE IN CHAMPIONS  Dopo il successo di 3-0 all'andata a Anfield, gli uomini di Gasp tra le prime quattro di una coppa europ...