giovedì 13 maggio 2021

NUOTO

PALTRINIERI: FANTASTICO BIS D'ORO

di Stefano Arcobelli

Gregorio Paltrinieri e un fantastico bis. Un oro agli Europei mai visto per l’Italia nella 10 km, l’unica specialità olimpica. Dopo il trionfo nella 5 km, Greg nel Lupa Lake di Budapest, sbaraglia la concorrenza e sbanca ancora con una prestazione impeccabile, con un’altra magistrale progressione che annichilisce tutti, compreso l’olandese Ferry Weertman che aveva vinto gli ultimi 3 titoli. E per la prima volta batte nella 10 km anche il tedesco Florian Wellbrock, iridato della specialità nel 2019 a Wellbrock. Il suo incedere maestoso è stato impossibile da rintuzzare per gli altri big dopo una prova in cui tutti i big si marcavano e nessuno riusciva davvero a scappare memori di quanto fosse accaduto nella 5 km. Poi nell’ultimo giro la svolta. La progressione di Greg è stata davvero irresistibile.L’olimpionico azzurro dei 1500 è davvero di una spanna superiore: ha imparato ad andare fortissimo anche nelle acque libere. Un oro i 1h51'31'' davanti al campione olimpico olandese, al campione mondiale tedesco, al medagliato mondiale francese e al forte padrone di casa campione europeo e mondiale nella 5 km. L’Italia non aveva risultati simili nella 10 km agli Europei.

La prima medaglia azzurra risale al 2002 a Berlino dove Luca Baldini fu bronzo, due anni dopo Massimiliano Parla fu argento e bisognerà arrivare a Budapest 2010 per ritrovare un italiano sul podio, Valerio Cleri, argento. L’ultimo, Nicola Bolzonello, bronzo a Piombino 2012. Dell’olimpionico olandese Ferry Fweertman, i precedenti 3 ori. Le prime parole di Greg alla Rai: “Mamma mia, oggi molta più fatica di ieri, ero stanco, sicuramente. Ho cercato di fare i primi due giri, ero terzultimo o penultimo, cercavo solo di nuotare, poi ho iniziato progressione pian piano. Nell’ultimo giro sono andato, ho spinto e ho visto che me ne stavo andando. Gara bellissima. Sono super contento e super stanco. Vedevo le stelline negli ultimi 100 metri. Tutti i forti c’erano, è stato un buon test”.

Post in evidenza

“OGNI PROMESSA E’ DEBITO”

LE FESTE SI PASSANO CON VINCENZO SALEMME Si preparano un Natale e un fine anno di risate al teatro Manzoni di Milano dove, dal 23 al 31 dice...