di Elisabetta Esposito (fonte Gazzetta dello Sport)
La potenza, pazzesca, stavolta non basta. L’avventura romana di Reilly Opelka finisce davanti all’esperienza e al talento di Rafa Nadal, che vince la dodicesima semifinale (sulle dodici disputate) e vola ancora in finale dove troverà il vincente del match tra Djokovic e Sonego. Al Centrale finisce in un’ora e 33 minuti, 6-4 6-4 il punteggio. Il gigante americano in realtà non parte male, schiacciando il numero 3 quando è al servizio e fallendo sul 2-1 anche quattro palle break. Poi è Rafa a strappare il servizio, mantenendo il vantaggio fino alla fine del set. Nel secondo il break per lo spagnolo arriva al terzo game. Basta questo per conquistare senza troppi patemi l’incontro e ritrovare, ancora una volta, la finale che può voler dire decimo trofeo romano.
PLISKOVA PRIMA FINALISTA -- Gli Internazionali d'Italia hanno la loro prima finalista: è Karolina Pliskova che ha battuto sul Centrale Petra Martic, la croata allenata da Francesca Schiavone, in tre set, con i parziali di 6-1 3-6 6-2. La numero 9 ceca domina il primo set, ma nel secondo la sfida diventa più equilibrata, con la Martic che nel finale fa due break, garantendosi il terzo set dove però l'esperienza della Pliskova riemerge e colpisce. In finale domani affronterà la vincente del match tra l'americana Coco Gauff e Iga Swiatek, spostato sul Pietrangeli.
LA SWIATEK C’È!— Due match in un giorno e dritta in finale! Iga Swiatek conquista con merito un posto nella sfida contro Karolina Pliskova che deciderà la vincitrice del torneo. Poco dopo aver battuto Petra Martic, Iga è tornata in campo sulla Grand Stand Arena e si è imposta 7-6(3) 6-3 sulla diciassettenne americana Coco Gauff che, nonostante le tante ore in più di riposo, commette troppi errori. Alla campionessa in carica del Roland Garros serve comunque il tie break per aggiudicarsi il primo set, mentre il secondo scivola via senza troppe complicazioni (tolto il servizio perso sul 5-2...). Adesso si goda un po’ di meritatissimo relax!
