martedì 15 giugno 2021

WELLNESS

5 ESERCIZI FACILI DA FARE ANCHE SUL POSTO DI LAVORO

Bastano pochi, anzi pochissimi, minuti al giorno. Anche solo dieci, l’importante è trovare esercizi efficaci ma, soprattutto, che piacciano. Parola di Emi Renata Sakamoto, modella e istruttrice di fitness internazionale, che Tgcom24 ha incontrato in occasione di “Intimissimi InAction Day”, un evento nato per promuovere salute e benessere riservato ai dipendenti del Gruppo Calzedonia ma da cui tutti possono trarre suggerimenti per una quotidianità più attenta al mantenimento di un sano equilibrio psico-fisico e alla promozione di una vita attiva anche sul posto di lavoro. Ecco, allora, cinque esercizi facili da fare anche mentre si è alla scrivania, in ufficio o a casa in smart working…

“Le persone che passano molto tempo sedute tendono ad accumulare una forte tensione sul collo, sulle spalle e sulle anche. Il mio consiglio – spiega Emi Renata Sakamoto – è di fare molto stretching. Ecco anche alcuni esercizi che si possono fare da seduti:

1. Ruotare la testa, in senso orario e antiorario

2. Fare lentamente con il capo il gesto del “sì” e del “no”

3. Torcere il corpo ruotando la schiena: da seduti, posizionare la mano destra sul ginocchio sinistro e guardare indietro ruotando verso sinistra. Ripetere dall’altro lato

4. Incrociare la gamba destra sul ginocchio sinistro e piegarsi in avanti: questo aiuta ad allungare le anche

5. Sempre da seduti, alzarsi e risedersi lentamente. Oppure fare alcuni squat, sempre molto lentamente.

Promuovere, incoraggiare e incentivare pratiche di wellness in ogni momento della nostra vita, incluso quando si è al lavoro: che tipo di vantaggi se ne possono trarre?

Per me l’attività fisica non è solo una questione di estetica e di bellezza – prosegue ancora Emi Renata Sakamoto –: mi alleno anche per mantenere il corpo sano, i muscoli forti e la mente calma e concentrata. Per vedere veramente i risultati bisogna però praticare regolarmente e con pazienza. Per me, infatti, la costanza è più importante della quantità ma con la vita frenetica e impegnata che conduciamo è facile trovare scuse per saltare gli allenamenti.Credo, perciò, che inserire sessioni veloci all’interno della propria agenda quotidiana sia il modo più semplice per creare un'abitudine destinata a durare nel tempo. In fondo, abbiamo tutti 10 minuti liberi al giorno.

Come ha strutturato le due sessioni di workout dell’evento “Intimissimi InAction Day”, per renderle davvero adatte a tutti?

Per questo evento in particolare ho creato una routine di allenamento che comprende movimenti semplici ma molto efficaci. Tenendo conto che avrebbero partecipato persone di ogni corporatura, genere e età, ho scelto, fra i miei esercizi preferiti, quelli a basso impatto ma ad alta intensità. Se dovessi indicare il mio esercizio preferito, direi sicuramente il “bicycle crunch”.

 

Post in evidenza

IL RICORDO

GERHARD (DETTO GERD) MULLER Oggi sono quattro anni che ci ha lasciato il bomber tedesco che ha scritto pagine di calcio mondiale . Rimarrai ...