lunedì 6 settembre 2021

DIETA POST VACANZE

CONSIGLI PER SGONFIARSI DOPO L'ESTATE

Le vacanze volgono al termine: molti sono già rientrati e gli ultimi vacanzieri ritorneranno entro breve al lavoro e a scuola. Spesso, per chi si è concesso qualche assaggio di troppo durante le ferie, il momento di riprendere le attività lavorative coincide con il desiderio di perdere un po’ di peso e ritornare in forma. La dieta post vacanze si presenta dunque come un classico che si ripete ogni anno nel mese di settembre. Nelle vacanze estive non è affatto raro che ci si lasci conquistare da gelati e grigliate e, se si soggiorna in albergo, i pasti al ristorante non mancano di soddisfare il palato e di fare crescere la pancia.

Ecco perché perdere i chili dopo le vacanze è un desiderio molto comune.

Perché la dieta post vacanze sia efficace, è però necessaria qualche accortezza, evitando di perdere peso troppo in fretta e di riacquistarlo altrettanto velocemente.

Dieta disintossicante dopo le vacanze: le buone norme

La dieta detox post vacanze dovrebbe essere sempre molto equilibrata, per evitare l’effetto yo-yo che si verifica quando si perde peso troppo rapidamente.

Mangiare troppo poco può essere negativo quasi quanto mangiare troppo: se l’organismo si trova eccessivamente in debito di calorie, rallenta il metabolismo. Nel momento in cui, poi, si ricomincia ad assumere calorie, non vengono bruciate correttamente e si rischia di accumulare grasso.

Ecco dunque i consigli da seguire per una dieta post rientro dalle vacanze perfetta:

Non saltare i pasti: soprattutto è importante non saltare la colazione, in modo da fornire le calorie sufficienti per iniziare bene la giornata con energia. A colazione sono consigliati piatti leggeri, con cereali integrali e frutta, controllando di non esagerare con gli zuccheri.

Evitare cibi troppo grassi e troppo calorici: meglio gli zuccheri naturali, come quelli presenti nella frutta, senza eccedere negli zuccheri aggiunti. Anche i fritti e i cibi con alto contenuto calorico andrebbero ridotti o eliminati. Si può calcolare il numero di calorie adatto alle proprie esigenze e suddividere nei pasti la quota energetica: meglio ridurre le calorie la sera, a meno che non si faccia attività fisica.

Depurare l’organismo con l’assunzione di tanti liquidi, evitando però le bibite che contengono zuccheri. L’acqua è senza dubbio la bevanda da privilegiare introducendone almeno 1,5-2 litri al giorno. Per una dieta del rientro dalle vacanze piacevole e detossicante si possono inserire anche tisane senza zucchero. Evitare anche i succhi di frutta che sono troppo ricchi di zuccheri. Per le spremute di arancia è meglio aspettare ancora un po’: sebbene in sé sia una bevanda ottima, non è di stagione e viene fatta con le arance della stagione passata.

Frutta, verdura, legumi e cereali integrali sono senza dubbio gli alimenti da prediligere, in quanto saziano senza appesantire e forniscono il giusto quantitativo di energia. Per chi sceglie di non assumere carne né proteine animali, si può compensare con i legumi, che permettendo un’alimentazione sana e ricca.

Accompagnare la dieta con l’attività fisica è sempre un’ottima idea: consente infatti di accelerare il metabolismo e di bruciare una quantità maggiore di calorie, permettendo così al corpo di perdere massa grassa e di aumentare quella magra. Se si fa molto sport, non c’è da stupirsi se il peso non scende molto: ciò potrebbe essere dovuto alla corrispondente crescita della massa muscolare.

 

Post in evidenza

AUGURI A…

TERENCE HILL Compie oggi 85 anni il mitico TERENCE HILL. Terence Hill, pseudonimo di Mario Girotti, è un attore e regista italiano. Ha inizi...