lunedì 25 ottobre 2021

FUNGHI

FONTI DI VITAMINA E PERFETTI ANCHE PER I VEGANI

a cura di Maria Elena Perrero (fonte Gazzetta dello Sport)

Sono uno dei pochi alimenti fonte di vitamina D biodisponibile, assimilabile dal nostro organismo, sono ricchi di fibre e di sali minerali e, secondo gli ultimi studi, conterrebbero anche alcuni polisaccaridi con proprietà antitumorali, anti-ipertensive e di sostegno al sistema immunitario: parliamo dei funghi, frutti dell’autunno. Frutti in senso figurato, ovviamente: i funghi, infatti, non sono né un frutto né una verdura, ma organismi a sé, appartenenti al regno dei miceti. Eppure con le verdure hanno molto in comune. “I funghi fanno parte della stessa famiglia dei tartufi, che di fatto non sono altro che dei funghi sotterranei”, chiarisce a Gazzetta Active la dottoressa Chiara Boscaro, biologa nutrizionista degli Istituti Clinici Zucchi di Monza.

LE PROPRIETÀ DEI FUNGHI: DALLA VITAMINA B12 ALLA D —Come le verdure, dunque, i funghi sono ricchi di sali minerai, fibre e vitamine: “Come gli ortaggi contengono poche calorie, circa 25 per 100 grammi di prodotto fresco (ricordiamo che invece quelli secchi, come tutti gli alimenti disidratati o secchi, ne contengono di più). Sono ricchi di acqua, di fibre e di acidi grassi essenziali buoni come l’acido linoleico. Inoltre sono tra i pochi alimenti di origine non animale contenenti vitamina B12 o cobalamina, di solito presente solo negli alimenti di origine animale. Proprio per questo motivo i funghi sono ideali per chi segue una dieta vegana“, ricorda la dottoressa Boscaro. I funghi sono poi ricchi di sali minerali: “Sono delle ottime fonti di potassio, fosforo, rame, ferro, calcio e magnesio, ma soprattutto contengono buone quantità di selenio, un minerale dalle proprietà antiossidanti e antibatteriche, in grado di sostenere il buon funzionamento del sistema immunitario”.

FUNGHI E VITAMINA D —Un’altra peculiarità dei funghi è che sono una delle poche fonti alimentari di vitamina D, quella vitamina che, per essere assorbita e assimilata dal corpo umano, richiede l’esposizione ai raggi del sole di buona parte del corpo. “Quando sono esposti ai raggi ultravioletti del sole i funghi hanno una produzione endogena di vitamina D, e quindi ne contengono un po’”, sottolinea la nutrizionista. Tra le specie più ricche di vitamina D ci sono i chiodini. “Ma in generale le proprietà nutrizionali cambiano di poco da varietà a varietà”, sottolinea Boscaro.

FIBRE E COLESTEROLO —I funghi, come anticipato, sono ricchi di fibre alimentari, comprese alcune fibre che non si trovano normalmente negli alimenti di origine non animale: “Questi organismi sono infatti fonti di chitina, una fibra alimentare normalmente presente nei crostacei dalla quale si estrae il chitosano e che aiuta a contrastare la ipercolesterolemia. Contengono anche betaglucani, polisaccaridi che aiutano a contrastare il colesterolo cattivo e il diabete, oltre a stimolare il senso di sazietà e a migliorare le difese immunitarie”, ricorda la dottoressa Boscaro.

LE CONTROINDICAZIONI —Come noto, però, i funghi possono essere anche pericolosi, se non commestibili: “E’ fondamentale conoscerne la provenienza ed in generale evitare di consumarne troppi. Al di là del fatto che alcune varietà sono velenose, infatti, i funghi assorbono molto dal terreno in cui nascono e crescono, e se questo è inquinato possono essere contaminati. Per questo motivo è bene che le donne in gravidanza e i bambini fino a 6-7 anni evitino di mangiarli. In ogni caso se dopo aver consumato dei funghi si hanno nausea, vomito o diarrea è bene recarsi subito al pronto soccorso”, avverte Boscaro. Attenzione, poi, se si hanno problematiche renali o epatiche e se si assumono farmaci anticoagulanti: “L’elevato contenuto di sali minerali rende i funghi rischiosi per chi ha disturbi renali ed epatici. La varietà reishi, poi, è da evitare se si assumono farmaci anticoagulanti. Infine, attenzione a consumare i funghi sott’olio: oltre ad avere un più elevato contenuto di grassi, se fatti in casa, potrebbe formarsi del botulino: è sempre bene che la produzione sia sicura”, ammonisce la nutrizionista.

 

Post in evidenza

CONCORSO ATAC 2024

REQUISITI PER PARTECIPARE L'Atac, Azienda per la mobilità di Roma, cerca 400 autisti e autiste. Il bando per la selezione delle persone ...