mercoledì 8 dicembre 2021

LA FAVOLA INCANTATA

IL VILLAGGIO DELLA BELLA E LA BESTIA

La bellezza salverà il mondo e abbiamo la prova di quanto questa affermazione sia vera ogni volta che ci mettiamo in viaggio, in luoghi vicini o lontani, per scoprirli e riscoprirli in tutta la loro meraviglia. E se è vero che ogni destinazione sa trasformarsi in un’esperienza di vita, è vero anche che esistono posti nel mondo che conservano un fascino che proprio non si può spiegare perché appartiene a una realtà che sembra distante da tutto ciò che conosciamo. Come quello che caratterizza la magica atmosfera del borgo gioiello di Riquewihr, un vera e propria perla incastonata nella regione dell’Alsazia. Un villaggio che è tanto caro ai nostri ricordi d’infanzia più belli perché ha fatto da sfondo a uno dei cartoni animati più celebri di sempre: La Bella e la Bestia di Walt Disney.

Circondato da una doppia cinta muraria, che sembra voler proteggere questo tesoro prezioso, il borgo di Riquewihr trasporta i visitatori in uno scenario da fiaba, lo stesso che ha fatto da sfondo alla quotidianità di Belle, la protagonista del cartone Disney. Le strade acciottolate e le pittoresche case colorate ci riportano proprio lì, nei luoghi de La Bella e la Bestia. Il villaggio, piccolo e accogliente, preserva un’autenticità straordinaria che è difficile ritrovare in altre parti dl mondo. Il borgo è abitato da soli 1200 abitanti e le giornate qui trascorrono lente, come se il luogo stesso sia sospeso nel tempo e nello spazio. “È così che la gente vive con semplicità” – cantava Belle, e aveva ragione. Le piccole case dai tetti spioventi fanno da cornice alle viuzze che si snodato per il villaggio, le stesse sulle quali si affacciano botteghe artigiane e cantine dove vengono prodotti alcuni dei vini più celebri della regione francese. Il municipio del villaggio è il perfetto punto di partenza per una passeggiata sospesa nel tempo e nello spazio, e che ci conduce verso la fontana del paese dove Belle si sedeva per leggere e osservare la quotidianità degli altri abitanti.

La passeggiata – tra sogno e realtà – continua tra vicoli e viuzze, che sembrano formare un labirinto a cielo aperto, dalle quale spicca la Torre del Dolder, il simbolo del villaggio nonché l’edificio che ospita il museo civico. I colori e la delicatezza degli edifici, dai quali si ammirano gli scorci della collina dei vigneti che circonda il borgo, ricreano l’atmosfera fiabesca che tanto abbiamo amato quando eravamo piccoli. I balconi, poi, sono sapientemente decorati da piante e fiori che colorano il villaggio e chevemanano nell’aria un inebriante profumo. Per conoscere le origini medievali del villaggio, e la sua storia, potete recarvi presso il Musée de la Tour des Voleurs, museo realizzato all’interno di una ex torre difensiva medievale.

 

Post in evidenza

PENSIERO DELLA SERA

EH GIÀ  Mai avuto dubbi su ciò .. e si va avanti da sempre così!! 😏💪👌⚽️✅