sabato 4 dicembre 2021

MATCH ANALYSIS

LA SUA FUNZIONE NEL CALCIO

di Niccolo' Brancati (riceviamo e pubblichiamo)

Ciao amici - lettori, oggi sono molto contento ti presentarvi il mio primo articolo per il seguitissimo blog "non solo sport",  nel quale vi parlerò di una tematica poco conosciuta nel mondo del calcio. Vedremo nel dettaglio cos’è, chi è, quale sono le sue competenze e le diverse forme di video analisi. A me piace essere molto pratico e andare subito sul campo per mostrare qualche esempio di lavoro! Ma prima di procedere, vorrei introdurre il suo significato!

Che cos’è la Match Analysis?

Negli ultimi anni, lo sviluppo della tecnologia ha portato il calcio ad avvalersi di essa, per cercare di  migliorare le performance di squadra e di ogni singolo calciatore. La Match Analysis è l’analisi oggettiva di  tutti gli aspetti tattici e tecnici di un giocatore o di una squadra di calcio effettuata, con l’aiuto di strumentazioni tecnologiche e software innovativi. L’ obiettivo primario è quello di fornire allo Staff di una squadra di calcio, all’allenatore, alla squadra stessa, importanti informazioni, utili ad accrescere il livello delle prestazioni, ed aumentare le possibilità di vittoria di una partita. Si divide in due categorie: Analisi Statistica, che si occupa prevalentemente della ricerca e l’elaborazione dei dati statistici (possesso palla, palle perse, palle recuperate, passaggi riusciti e molte altre varianti), e Analisi Tattica, che è quella che studia le performance di una squadra o di un giocatore attraverso file video. Come dice la denominazione stessa, è quella che si focalizza maggiormente sull’aspetto tattico di una partita di calcio.​

Chi pratica la match analysis?

Il Match Analyst detto anche Analista Tattico o Videoanalista, è colui che si occupa della Match Analysis all’interno di uno Staff o lavorando da libero professionista. Viene abilitato a svolgere tale funzione attraverso dei corsi indetti da diversi organi abilitanti. Il corso più importante è organizzato dal Settore Tecnico della Figc il quale rilascia al termine del percorso di formazione, e dopo lo svolgimento di un esame, l’abilitazione alla professione di Match Analyst professionista. Questa figura deve essere altamente preparata in materia di tattica calcistica, deve essere un appassionato di tecnologia e saper utilizzare bene tutti i software che ad oggi sono disponibili per svolgere tale attività. “Il match analyst è come un coltellino svizzero – ci ricorda Vincent Cavin, video analista della nazionale elvetica -. Deve essere pronto a tutto, conoscere ogni cosa ed essere sempre a disposizione”.

Quali i compiti del match analyst?

Un Match Analyst effettua diversi tipi di analisi :

-Analisi la propria squadra “Match Studio“

-Analisi l’avversario “Team Studio“

- Analisi Tattiche su concetti di tattica generale, su determinate squadre o studi

- Analisi Giocatore incentrate sullo studio delle caratteristiche di determinati giocatori

- Analisi esercitazioni Tattiche analizzando le esercitazioni durante gli allenamenti

La Match Analysis in Italia:

Tanta è stata la crescita in Italia di questo settore, specialmente negli ultimi anni. La figura è presente in ogni staff tecnico partendo dalla serie maggiore (SERIE A) finendo fino alla serie dilettanti (SERIE D).

Questo “strumento”, può essere utilizzato anche nelle scuole calcio per analizzare la coordinazione e i  movimenti individuali (tattica individuale) dato che come sappiamo, nel caso della scuola calcio il risultato non ha alcun significato, quindi non si utilizza per la tattica generica, ma solo per lo sviluppo individuale.

Conclusione

Ciao lettori siamo giunti al termine di questo mio primo nuovo articolo per per il blog  "non solo sport", con l’auspicio di pubblicarne altri. Ringrazio il suo direttore Sonny Barbuto per la possibilità concessami.

CIT: la condivisione ed il confronto per me è pane quotidiano!

 

Post in evidenza

AUGURI A…

TERENCE HILL Compie oggi 85 anni il mitico TERENCE HILL. Terence Hill, pseudonimo di Mario Girotti, è un attore e regista italiano. Ha inizi...