martedì 15 marzo 2022

DOLCI

CIAMBELLONE DEL BICCHIERE

Avete perso la bilancia ma avete voglia di fare una torta? Magari bella alta, fragrante e morbidissima! Bene, allora munitevi di un bicchiere e preparatevi per un bel ciambellone! Esatto, vi basta solo questo misurino casalingo per poter fare il ciambellone del bicchiere, o se preferite prendete una tazza con la stessa capienza. Il metodo di questa torta fatta in casa è proprio quello di dosare gli ingredienti utilizzando solo il bicchiere, quindi senza bilancia. Ci sono diverse torte preparate con la stessa procedura, come ad esempio la torta allo yogurt degli 8 vasetti, semplice quanto intuitiva! A ogni modo sono tutte torte molto semplici che potete farcire con le creme che preferite, o perché no con una marmellata di frutta che potete preparare a casa. Altra consiglio: volete farcire il ciambellone con delle pere oppure delle mele? Basterà tagliarle a fettine non troppo spesse e aggiungerle all’impasto poco prima di infornarlo. Potrete ottenere una consistenza doppia, dato dall’impasto fragrante della torta e dalla morbidezza della frutta semicotta.

Un trucco per rendere ancora più speciale questa torta? Provate a spolverarla con due cucchiai di zucchero di canna in superficie, prima di infornarla: sciogliendosi in cottura, creerà un’ottima crosticina glassata!

Ingredienti

Farina 00 3 bicchieri Zucchero 2 bicchieri Latte parzialmente scremato 1 bicchiere Olio di semi di girasole 1 bicchiere Uova 3 Lievito istantaneo per dolci 1 bustina Zucchero a velo q.b.

Preparazione

In una ciotola montate con le fruste elettriche le uova e lo zucchero per ottenere un composto bianco e spumoso.

Aggiungete l’olio di semi e il latte a temperatura ambiente e sbattete ancora.

Versate la farina setacciata e il lievito in polvere e continuate a sbattere finché il composto non diventa liscio e omogeneo. Per il cosiddetto ciambellone marmorizzato o bicolore potete dividere l’impasto in due e aggiungere 2 cucchiai di cacao in polvere.

Prendete una teglia da ciambellone del diametro di circa 22-24 cm e oliatela o imburratela. Poi versatevi l’impasto e livellate.

Cuocete in forno preriscaldato a 180°C per 40 minuti. Lasciate raffreddare completamente e cospargete di zucchero a velo.

 

Post in evidenza

IL RICORDO

JOHAN CRUIJFF Ovunque tu sia … auguri di buon compleanno Johan Cruijff. 💯💯💯💯💯⚽️⚽️⚽️⚽️⚽️⚽️✅✅✅✅✅✅✅✅✅✅✅