sabato 26 marzo 2022

SOLO HOME PIANO SESSION

ULTIMO "EQUILIBRIO MENTALE"

A cinque mesi dall'uscita dell'album "Solo", Ultimo arricchisce il progetto con "Solo - Home piano session", una raccolta di sette brani che il cantautore romano ha deciso di portare nella dimensione a lui più congeniale: pianoforte e voce. Ma l'album contiene un'ulteriore sorpresa per i fan: "Equilibrio mentale", un brano inedito che tratta il delicato tema della salute mentale. "'Equilibrio mentale' ha davvero un posto speciale nel mio cuore - ha scritto Ultimo sui social -. Ricordo tutto di quando l'ho scritta, perfino i respiri tra una frase e l'altra. Spero possa essere d'aiuto per chiunque voglia superarsi in un momento di difficoltà. In fondo il senso della mia vita è tutto qui. Vi voglio bene".

 Nell'inedito il cantante racconta un'importante presa di coscienza. Da una parte riconosce l'importanza della solitudine, ma dall'altra sottolinea il valore della condivisione nella vita di ognuno.

 "E' il bisogno di sapere che dall'altra parte c'è qualcuno che mi ascolta, che capisce come sto e non lo giudica - ha svelato il 26enne -. Ho vissuto questi anni con un umore altalenante e tuttora mi capita. Un momento sto bene e il momento dopo non ci riesco. Questa condizione alla lunga ti fa sentire vuoto e soprattutto senza un equilibrio mentale, senza un ritmo giornaliero che ti lasci in pace con te stesso. È una canzone che ha una sua missione. L'ho scritta per aiutare chi ha perso la via o chi non l'ha mai trovata. Allo stesso tempo, nel ritornello dico 'da solo non ce la farò, perché per quanto io abbia scritto della solitudine con 'Solo' e continui a pensare che la solitudine serva, noi siamo fatti per condividere le nostre frustrazioni ed emozioni, e quindi mi piace pensare che questa canzone chiuda il capitolo di 'Solo', anche come mio percorso umano. La solitudine aiuta a ritrovarsi, ma non può essere per sempre. Con 'Equilibrio mentale' sento di aver chiuso il cerchio". Le altre canzoni contenute nell'album sono: 'Il bambino che contava le stelle', 'Solo', 'Isolamento', 'Niente', 'Quel filo che ci unisce' e 'Sul finale'. Dopo quest'ultima sorpresa per i fan, il cantante può ora prepararsi al tour, rimandato per due anni a causa del Covid. Ultimo si esibirà in 15 stadi, diventando così l'artista italiano più giovane di sempre a intraprendere una tournée negli stadi. I biglietti venduti sono già oltre 500mila.


 

Post in evidenza

NEL NOME "DELLA LUNA" DI MAURICE BEJART

LUCIANA SAVIGNANO E NICOLETTA MANNI a cura di Sara Zuccari (fonte Tgcom) In scena per il terzo anno il  tributo della Scala e dei suoi artis...