mercoledì 27 aprile 2022

MASTER CHEF

TRENETTE AL SUGO DI SEPPIE

Le trenette al sugo di seppia sono una saporita ricetta nella quale le trenette o le linguine dopo essere state scolate al dente vengono insaporite da un sugo a base di pomodori, seppie tagliate a listerelle e abbondante prezzemolo. Ecco i passaggi per le trenette al sugo di seppia.

Ingredienti

Trenette 300 g Seppioline 300 g Aglio 1 spicchio Prezzemolo 1 mazzetto Pomodori ramati 400 g Cipolla bianca 1 Olio extravergine d'oliva 4 cucchiai Sale q.b. Pepe q.b.

Preparazione

Far scottare i pomodori, per un minuto, in acqua salata in ebollizione; scolarli, privarli della pelle dei semi e tritarne grossolanamente la polpa. Farla scolare in un colino per 15 minuti e tenerla da parte.

Pulire le seppie eliminando le interiora, l'osso, gli occhi e la pelle; lavarle accuratamente. Staccarne i tentacoli e tritarli grossolanamente. Tagliare a pezzetti, oppure a listerelle, anche le sacche e tenerle da parte.

Tritare finemente la cipolla e lo spicchio d'aglio; metterli in un tegame con l'olio e farli appassire a fuoco dolce; unirvi i pezzetti di seppie e farli rosolare per qualche minuto a fuoco vivace. 

Aggiungervi i pomodori; continuare la cottura per 15 minuti circa, mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno. A fine cottura cospargere la preparazione con una parte di prezzemolo tritato e regolarla di sale e pepe.

Portare a ebollizione in una pentola abbondante acqua, aggiungere il sale e farvi cuocere la pasta. Scolarla al dente, condirla con il sugo di seppie e cospargerla con il restante prezzemolo tritato. Servire ben caldo.

 

Post in evidenza

IMPRESA MILAN IN YOUTH LEAGUE

SUPERA IL PORTO AI RIGORI E CONQUISTA LA FINALE I rossoneri vanno avanti con Scotti, vengono rimontati e poi passano all'ultimo minuto g...