giovedì 7 aprile 2022

MASTER CHEF

IL CHAPATI IN PRIMAVERA 

a cura di Indira Fassioni

Il Chapati è il tipico pane della cucina indiana,  simile al pane arabo e ad altri tipi di pane dei paesi asiatici e medio-orientali. In questa ricetta esalta le proprietà organolettiche del Pecorino Romano DOP e delle verdure che vengono servite sul chapati stesso. 

INGREDIENTI

farina 00 400  g, acqua 200  g, sale 10  g, pomodori rossi maturi 300  g, melanzana media violetta 1

Pecorino Romano DOP 200  g, basilico 6  foglie, olio Evo 60  g, saleq.b.

PROCEDIMENTO

In una planetaria unire la farina, l’acqua e il sale e impastare fino ad ottenere una massa omogenea. Coprire con pellicola e lasciar riposare per 10 minuti.

In abbondante acqua salata, sbollentare per 30 secondi i pomodori. Raffreddare in acqua e ghiaccio, spellare togliere i semi e tagliare a pezzetti. In un tegame cuocere i pomodori a fuoco basso per 20 minuti con un cucchiaio di olio.

Tagliare la melanzana a tocchetti piccoli, passarla nella farina e farla andare in padella con olio evo a fuoco alto, a cottura ultimata metterla su carta assorbente e salarla.

Per il chapati – circa 80/100 gr: formare un disco molto sottile con l’aiuto inizialmente delle mani per poi finire con un mattarello. Far cuocere il chapati in padella antiaderente calda per circa 30 secondi per lato a fuoco molto alto, appena tolto dal fuoco cospargerlo di Pecorino Romano DOP.

Finitura e presentazione: posizionare il chapati ancora caldo su un tagliere e tagliarlo in sei spicchi, poi, su un piatto da portata, condire ogni spicchio con la crema di pomodori, le melanzane, i fiocchi di Pecorino Romano DOP ed il basilico

Ricetta ideata dallo Chef Michela Starita

Post in evidenza

PENSIERO DELLA SERA

EH GIÀ  Mai avuto dubbi su ciò .. e si va avanti da sempre così!! 😏💪👌⚽️✅