sabato 18 giugno 2022

I MICROCAMBIAMENTI CHE POSSONO CAMBIARTI LA VITA

ECCO QUALI SONO

di Sabrina Commis (fonte Gazzetta dello Sport)

Adotta una routine ti faccia risparmiare tempo e inizierai la giornata con il piede giusto. Se ti svegli affamato, prenditi il tempo, anche solo 15 minuti, per preparare e goderti la prima colazione. Se ascoltare la musica ti dà piacere, fallo in bagno o altrove. Queste semplici attività ti aiuteranno a coltivare il tuo benessere personale. Per risparmiare energia, dosa i prodotti industriali dai menu giornalieri. Il motivo? È semplice. La maggior parte degli alimenti o dei piatti pronti sono grassi e ricchi di zuccheri, quasi poco interessanti in termini di apporto nutrizionale, ed espongono al sovrappeso nonché a tutte le patologie che ne derivano, producono stanchezza. Evita qualsiasi prodotto trasformato ed elaborato: fornirai gli ingredienti essenziali per il corretto funzionamento del tuo corpo e riacquisterai energie. Non si tratta solo di meditare , ma ristabilire una connessione con il proprio corpo. Ogni giorno prova a praticare un'attività consapevole. Appena puoi, alzati e cammina: come ogni macchina, il corpo si arrugginisce se non viene mantenuto in movimento. L'attività fisica previene, tra l'altro, le malattie cardiovascolari riduce il colesterolo cattivo e la pressione sanguigna, combatte anche l'osteoporosi fissando il calcio sulle ossa. Se prendi i mezzi pubblici, puoi scendere prima di una o due fermate. E, appena puoi, usa le scale.

Sogni solo una cosa: rientrare a casa, fare la doccia e metterti comodo sul divano. Eppure non osi rifiutare l'invito dopo il lavoro o peggio ancora, ti sei lasciato coinvolgere in qualche attività nel fine settimana quando avevi intenzione di riposare e non fare nulla. Non c'è bisogno di voler essere apprezzato da tutti, impara a dire di no per alleggerire il tuo carico mentale. Rifiutarti di fare tutto non ti rende una persona spiacevole: la capacità di dire "no" fornisce grande libertà d'azione e permette di proteggerci",  spiega Nadia Scaltrito psicologa, che aggiunge “circondiamoci di persone positive: il modo in cui ci associamo influenza il nostro comportamento e  l'umore. Il cervello contiene 'neuroni specchio' che ci fanno sentire bene quando siamo con qualcuno che è in buona forma e si rattrista quando l'ambiente è cattivo”. Prendere un respiro profondo ti consente di mettere le cose in prospettiva e di non esplodere nel mezzo di una situazione di crisi. Puoi praticare la respirazione alternata, addominale o di proiezione per alleviare all’istante lo stress. E lasciarti un po’ andare: rimuginare è un inutile spreco di energie. Per evitare che i tuoi neuroni funzionino a piena velocità, prima di far qualcosa chiediti quanto sarà importante questa preoccupazione negli anni. Un buon modo per capire che non è così importante. I nostri cellulari ci sollecitano di continuo, lasciandoci con pochissime possibilità di scollegare e ricaricare le batterie, delimitare un solo spazio in casa in cui usi il tuo smartphone. Si  può  anche decidere di lasciarlo all’ingresso quando torni a casa dal lavoro e di non toccarlo più fino al giorno successivo. Ci riusciamo?
 

Post in evidenza

"MALEDETTO CUORE"

IN USCITA L'ULTIMO SINGOLO DI PIERO PELU' E' uscito "Maledetto cuore", il nuovo singolo di Piero Pelù che anticipa il ...