lunedì 22 agosto 2022

EUROPEI DI NUOTO

ORO ITALIA NELLA STAFFETTA MISTA DI FONDO

L’Italia si prende l’ultimo titolo del fondo: quella a squadra. La staffetta 4x1250 metri, un quartetto con due donne prima e due uomini, dopo. È l’ungherese Kristof Rasovszky l’ultimo ostacolo per l’Italia e tocca all’ultimo oro individuale risolvere il duello nell’incerto finale sul litorale di Ostia. 

Domenico Acerenza fa la doppietta: dopo l’oro personale quello a squadre con un finale davvero avvincente concluso in 59’44”. Bronzo alla Francia, quarta la Spagna, quinta la Germania. La prima a scendere in acqua è Rachele Bruni, quinta nella 10 km e argento olimpico, che si mette in scia della spagnola De Valdes e della tedesca Lea Boy. Al primo cambio la spagnola passa in testa su Rachele Bruni e la francese Catteau. Ginevra Taddeucci si prende il comando delle operazioni e cede il testimone a Gregorio Paltrinieri, che si ritrova attaccato dall’ungherese David Betlehem come nella 10 km. Greg dà l’ultimo cambio al nel campione europeo Domenico Acerenza che si ritrova a duellare con Kristof Rasovszky, medagliato olimpico e mondiale. L’ultima decisiva frazione, gli ultimi 1250 metri col cuore in gola e la stanchezza dopo una domenica bestiale tra le onde. La staffetta di fondo è stata sempre il forziere azzurri visti i precedenti: 5 ori e un argento. Soltanto nel 2010-2014 e 2018 l’Italia non vinse l’oro.


 

Post in evidenza

LADY PRIDE AND MISTER PREJUDICE

UNA FANTASTICA RILETTURA Lady Pride and Mister Prejudice  è, come si intuisce dal titolo,. un incantevole Retelling contemporaneo di Orgogli...