giovedì 13 ottobre 2022

IC MANZONI CZ NORD

EDUCAZIONE CIVICA 

Si è concluso il primo progetto nell’ambito dell’educazione civica all’I.C Manzoni Catanzaro nord est ,guidato dalla dirigente Dott.ssa Giovanna  Bruno.
La giornata conclusiva si è svolta presso il plesso Anile di pontepiccolo, dove  tutti gli alunni, dalla scuola dell’infanzia alla secondaria di primo grado hanno potuto ascoltare e ammirare le prodezze dell’unita cinofila composta da Mae (cane labrador) e Silipo Giancarlo ,vigile del fuoco e unita’ cinofila di salvataggio A.N.P.S croce verde Catanzaro.
I ragazzi e i bambini coinvolti nel progetto hanno dimostrato grande interesse per il lavoro di Mae.
Attraverso l’eroe a quattro zampe sono stati veicolati argomenti di notevole interesse, quali; SOLIDARIETA’, AMICIZIA, RISPETTO PER L’AMBIENTE E IL TERRITORIO, RISPETTO PER GLI ANIMALI.
Il conduttore Giancarlo Silipo ha voluto sottolineare piu’ volte come il legame speciale e simbiotico  che si crea tra uomo e animale , sia l’elemento indispensabile per la riuscita del loro lavoro, salvare una vita umana è l’emozione piu’ bella che una persona possa provare, Mae in molte occasioni ha dato dimostrazione del suo coraggio, lanciandosi in acque pericolose per soccorrere chi era in pericolo, per Mea questo è solo un gioco, ma per chi rischia di perdere la vita, rappresenta  la salvezza.
La dirigente GIOVANNA BRUNO  e l’ insegnante DANIELA CANNISTRA’ responsabile dell’area educazione civica, ringraziano Giancarlo per la disponibilita’ , il tempo  e la competenza con i quali  ha saputo coinvolgere    bambini ,ragazzi  e insegnanti durante i suoi indimenticabili incontri.

 

Post in evidenza

INTER TORINO ENTRA NELLA STORIA

PER LA PRIMA VOLTA IN SERIE A UNA TERNA ARBITRALE AL FEMMINILE Per la prima volta una terna arbitrale tutta femminile in Serie A. Accadrà do...