domenica 11 dicembre 2022

METODO IPATH

COME RIALLINEARE CORPO E MENTE

di Sabrina Commis. (fonte Gazzetta dello sport)

IPATH RESTORATIVE YOGA: COS'È—  Nasce negli Stati Uniti nel 2009 ad opera di Denese Cavanaugh, insegnante di Yoga e Yoga terapeutico. Questo metodo posturale di Restorative di Yoga allinea la colonna vertebrale e il sistema articolare, lavora sul sistema miofasciale e sul dolore cronico di ossa e articolazioni. “Il protocollo prevede 5 pose da attuare in una pratica che va dai 50 ai 75 minuti e include un concetto olistico mente-corpo – spiega Laura Puccini, insegnante di pilates, yoga, certificata del metodo -.  

L’insegnante guida in un percorso di posizioni di yin yoga, chakras, rilascio dei trigger point e di metodi di decompressione e allineamento. Il respiro e il comfort nella posizione, sono fondamentali per il risultato migliore della pratica che accompagna in un percorso rigenerativo e di purificazione la mente, ma ristora anche il corpo”.

METODO IPATH: A CHI È ADATTO?—  “A tutti e si può praticare in gruppo o in sedute singole, si usano dai tre ai quattro blocchi da yoga con cuscini e coperte proprio per rendere ogni posa piacevole e non avere nessuna tensione muscolare che possa irrigidire la fascia. L’ideale è farlo almeno una volta alla settimana. Non è faticoso, é adatto ai più pigri perché efficace senza fatica. Insegna l’ascolto focalizzandosi sul qui e ora e se pure non fa sudare o dimagrire distende e rilassa corpo e mente". 

PERCHÉ FARLO E QUANDO—  Praticare con regolarità IPATH aiuta a contrastare la spiralizzazione del corpo che con il passare degli anni aumenta; combatte inoltre la postura cifotica e con testa in avanti, tipica dell’era degli Smart Phone, che in USA chiamano “Tech Syndrome”. Guida poi il respiro, a percepire meglio il corpo sviluppando la consapevolezza in un viaggio guidato dall’insegnante e dal suono modulato della sua voce.


 

Post in evidenza

IL MONZA E’ AMERICANO

GALLIANI VERSO LA PRESIDENZA  Reduce da un'amara retrocessione, il Monza riparte da una proprietà americana. Come da annuncio ufficiale ...