sabato 25 marzo 2023

DIABETE DI TIPO 1

SINTOMI DIAGNOSI E CURE

di Anna Castiglioni (fonte Gazzetta dello sport)

In Italia le persone con diabete di tipo 1 sono circa 300.000 e l’incidenza di questa patologia è in aumento in tutto il mondo, soprattutto nei paesi occidentali. Chiamato anche diabete giovanile e insulino-dipendente, si distingue dal diabete di tipo 2 perché insorge, di solito, in giovane età: si sviluppa in genere durante gli anni dell’adolescenza, ma può comparire anche in bambini piccolissimi (perfino neonati) o in giovani adulti e dura tutta la vita.

Il diabete mellito di tipo 1 è una patologia cronica autoimmune che fa sì che le cellule del pancreas - le cosiddette beta-cellule - che producono insulina vengano distrutte dal sistema immunitario, perché riconosciute come estranee. L'insulina è l'ormone che regola i livelli di glucosio nel sangue e ne permette l'ingresso nelle cellule per essere utilizzato come fonte di energia. Il diabete di tipo 1 rappresenta circa il 10% dei casi di diabete ed è una malattia incurabile.

SINTOMI, DIAGNOSI E CURA—  Rispetto al diabete di tipo 2, quello di tipo 1 insorge in modo più grave e rapido. Il principale segno della malattia è l’eccesso di glucosio nel sangue (iperglicemia) e i sintomi dipendono da quanto è elevata la glicemia. La sintomatologia più comune include la perdita di peso nonostante l'iperfagia (aumento dell'appetito), stanchezza, aumento della sete, aumento della diuresi e dolori addominali. Nei casi più gravi possono insorgere confusione mentale e perdita di coscienza. L'unico modo per avere una diagnosi certa di diabete di tipo 1 è l'analisi del sangue, che deve rilevare un valore di glicemia a digiuno >126 mg/dl in due giorni differenti. L'unica terapia disponibile per curare il diabete di tipo 1 è l'insulina per mezzo di iniezioni sottocutanee. 

PREVENZIONE DEL DIABETE DI TIPO 1—  Difficilmente, il diabete di tipo 1 può essere prevenuto: a oggi la causa di questa patologia è sconosciuta. Quello che sappiamo è che alla base c'è un vero e proprio sabotaggio da parte del sistema immunitario nei confronti delle cellule che producono insulina. Come molte delle malattie autoimmuni, caratterizzate cioè da una reazione del sistema immunitario contro l’organismo stesso, finora sono state solo fatte ipotesi sulle cause. Nel caso del diabete di tipo 1 si ritiene possano essere fattori ereditari e/o a fattori ambientali, tra cui l'alimentazione, lo stile di vita, il contatto con specifici virus. 

 

Post in evidenza

IMPRESA MILAN IN YOUTH LEAGUE

SUPERA IL PORTO AI RIGORI E CONQUISTA LA FINALE I rossoneri vanno avanti con Scotti, vengono rimontati e poi passano all'ultimo minuto g...