mercoledì 1 marzo 2023

IL BACIO DI VENERE E GIOVE

ECCO COME VEDERE LA CONGIUNZIONE ASTRALE AD OCCHIO NUDO

Se in queste sere il cielo vi sembra più luminoso, non preoccupatevi, è tutto normale: sono Venere e Giove che si baciano. No, non si tratta di una rivisitazione di miti e leggende, ma di una particolare coincidenza astronomica, definita proprio “il bacio” tra Venere e Giove.

LA CONGIUNZIONE ASTRALE TRA VENERE E GIOVE—  A partire da questa sera, infatti, al tramontare del sole, Venere è protagonista del cosiddetto “sorpasso” sul pianeta re, il più grande dell’intero Sistema Solare. Il "bacio" - così com’è stato ribattezzato dagli scienziati ormai diversi anni fa - sarà visibile a occhio nudo ed è stato classificato come uno degli eventi astronomici più spettacolari e interessanti del 2023. In astronomia, una congiunzione come questa si verifica quando due o più corpi celesti sembrano avvicinarsi l’uno all’altro nell’immagine vista dalla Terra. Questo avvicinamento può avvenire tanto tra pianeti, quanto tra pianeti e stelle, o tra stelle e tra stelle e galassie. Questo allineamento, ovviamente, non significa necessariamente che gli i corpi celesti siano fisicamente vicini l’uno all’altro, ma solo che la nostra percezione dalla Terra ce li fa apparire tali.

BACIO DI VENERE E GIOVE: COME OSSERVARLO A OCCHIO NUDO—  “L'evento sarà possibile osservarlo anche a occhio nudo - ha detto Patrizia, esperta del gruppo astrofili di Montelupo, intervistata da Fanpage - anche poco prima del tramonto del sole, perché le luci brilleranno ancora di più del solito. Si chiama proprio bacio perché, visivamente parlando, i due pianeti saranno strettissimi tra di loro. È una congiunzione che avviene in base al movimento dei pianeti. Sarà possibile utilizzare anche un semplice binocolo o un telescopio amatoriale per godere ancora di più di questo spettacolo. Per riconoscerli – aggiunge – basterà ricordare che la luce più luminosa è sempre quella di Venere e sarà sotto la luce di Giove. Nella giornata del 2 marzo la situazione si capovolge: Venere starà sotto e Giove starà sopra. Saranno le prime luci che vedremo quando il sole tramonterà”.

 

Post in evidenza

AUGURI A....

...GIORGIA Buon compleanno a Giorgia, che il 26 aprile spegne compie 53 anni. Considerata una delle voci femminili più belle della musica it...