giovedì 17 agosto 2023

ECCO PERCHE' BISOGNEREBBE MANGIARE IL MANGO

ECCO COSA DICE LA SCIENZA

di Eugenio Spagnuolo (fonte Gazzetta dello Sport)

Coltivato in più di 100 Paesi, a partire dall'India, e consumato da una popolazione estremamente diversificata, il mango dal sapore dolce e rinfrescante è uno dei frutti più popolari al mondo. Apprezzato anche come fonte di composti protettivi con proprietà antiossidanti, come i gallotannini e la mangiferina, noti per la loro capacità di contrastare lo stress ossidativo associato alla vita quotidiana e all'esposizione alle tossine. Ma i benefici del mango non finiscono qui. Due nuovi studi presentati alla conferenza annuale dell'American Society for Nutrition affermano che il mango sembra svolgere un ruolo nel ridurre il rischio di problemi vascolari, contribuendo anche a migliorare i livelli di antiossidanti in adulti, sani in sovrappeso o obesi. 

PROPRIETÀ DEL MANGO—"Il mango contribuisce alla dieta con una varietà di sostanze nutritive, sostanze fitochimiche e composti bioattivi, tra cui il 50% del valore giornaliero (DV) per la vitamina C, il 15% del DV per il folato e il 15% del DV per il rame e i mango sono anche una fonte predominante del composto bioattivo mangiferina ", spiega Mee Young Hong, autrice di entrambi gli studi e docente presso la School of Exercise and Nutrition Sciences del San Francisco State University College of Health and Human Services (USA). 

MANGO PERCHÉ FA BENE: LO STUDIO—  Entrambi gli studi hanno seguito 27 partecipanti in sovrappeso o obesi (16 uomini, 11 donne) di età compresa tra 18 e 55 anni per 28 settimane. Tutti sono stati divisi in 2 gruppi e istruiti a mangiare uno spuntino al mango da 100 calorie (1 tazza) o uno spuntino a base di cracker a basso contenuto di grassi da 100 calorie per 12 settimane come parte del loro stile alimentare e delle normali abitudini alimentari. Dopo le prime 12 settimane, i partecipanti si sono presi una pausa di 4 settimane, poi hanno cambiato gruppo e hanno mangiato lo spuntino alternativo per altre 12 settimane. Durante ogni periodo di studio, hanno fornito campioni di sangue a digiuno. In questo modo i ricercatori hanno scoperto che quando veniva consumato lo spuntino al mango rispetto allo spuntino con biscotti a basso contenuto di grassi, dopo l'intervento di 12 settimane, avvenivano cambiamenti positivi in due marcatori dello stress ossidativo, la riduzione della molecola di adesione-1 cellula vascolare ( VCAM-1) e aumento della superossido dismutasi (SOD). Mentre i risultati del secondo studio mostrano un aumento significativo della glutatione perossidasi (GPX), un potente enzima antiossidante. "SOD e VCAM-1 svolgono ruoli opposti come fattori di rischio vascolare. Mentre l'enzima SOD riduce il rischio abbattendo le molecole di ossigeno cariche chiamate radicali superossido,3 che sono tossiche, il gene VCAM-1 fa aderire le cellule l'una all'altra lungo il sistema vascolare rivestimento, aumentando il rischio di problemi. convertendo il perossido di idrogeno in acqua nel corpo, riducendo così i dannosi effetti ossidativi del perossido di idrogeno", commenta Young Hong.

CONCLUSIONI—  Sebbene gli studi abbiano ricevuto finanziamenti da un'associazione dei produttori di mango, sono stati ritenuti abbastanza autorevoli, al punto da essere presentati a Nutrition 2023, la conferenza annuale dell'American Society for Nutrition. Il mango infatti vanta un impressionante profilo nutrizionale, visto che fornisce più di 20 diverse vitamine e minerali in soli tre quarti di tazza. E la speranza che possa avere un effetto benefico anche sulle malattie vascolari ispira la comunità scientifica: “Le malattie vascolari includono ictus , che sono la terza causa di morte negli Stati Uniti", chiosano gli autori. "Aiutare gli americani a trovare soluzioni alimentari per ridurre i rischi, come includere più frutta, come il mango, nella dieta, è fondamentale per invertire queste tendenze e migliorare la salute di tutti".

 

Post in evidenza

MA CHE CALDO FA?

EH GIÀ  Rende l’idea di questi giorni di fuoco … 🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥💯💯💯💯💯💯💯💯💯💯😅😅😅😅😅😅😅😅😅😅✅✅✅✅✅✅✅✅✅✅🤦🤦🤦🤦🤦🤦🤦🤦🤦🤦