venerdì 4 agosto 2023

QUALI CIBI FANNO BENE ALLE OSSA?

LA PAROLA AL NUTRIZIONISTA

di Francesco Palma (fonte Gazzetta dello Sport)

Per salvaguardare la salute delle nostre ossa è fondamentale osservare uno stile di vita sano e corretto, e con esso – chiaramente – è importantissimo seguire una corretta alimentazione. Ma quali sono i cibi che contribuiscono di più alla salute delle ossa? Lo ha spiegato il dottor Riccardo Roveda, biologo nutrizionista.

PERCHÉ MANGIARE BENE AIUTA LE OSSA—“Le ossa sono fatte di alcuni minerali, tra cui calcio e magnesio, che sono parte costituente della mineralizzazione ossea. Se andiamo in carenza alimentare di questi elementi rischiamo che il nostro apparato osseo inizi a sfaldarsi. È importante assumere in maniera corretta quindi calcio, magnesio e anche vitamina D, per evitare il rischio di patologie come l’osteoporosi”.

Dottore, quali sono i cibi che fanno bene alle ossa?

“È importante che sulla nostra tavola non manchino i latticini - importantissima fonte di calcio - il pesce – in particolare il pesce azzurro, sardine, sgombro o salmone – e i legumi, che devono essere consumati almeno tre volte alla settimana. Abbiamo la frutta secca, in particolare noci, mandorle e nocciole, che contengono calcio, magnesio e anche fosforo: ovviamente non bisogna esagerare, bastano una decina di mandorle o 3-4 noci al giorno”.

E per quanto riguarda la frutta fresca?

“Per quanto riguarda la frutta, spiccano in modo particolare gli agrumi, per via della presenza di vitamina C che aiuta le proteine strutturali del collagene. Inoltre, hanno una buona quantità di calcio”.

Anche per una questione di idratazione?

“Esatto, anzi. La cosa più importante da ricordare è che in realtà uno degli alimenti fondamentali per l’assunzione di calcio e magnesio è l’acqua, prima di tutto”.

Quali sono invece i cibi da evitare?

“Non ci sono cibi che di per sé fanno male a livello osseo. In generale, il problema sta nella cattiva alimentazione e di conseguenza nella carenza di questi promotori di salute, che può portare a delle problematiche importanti”.

 

Post in evidenza

MA CHE CALDO FA?

EH GIÀ  Rende l’idea di questi giorni di fuoco … 🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥💯💯💯💯💯💯💯💯💯💯😅😅😅😅😅😅😅😅😅😅✅✅✅✅✅✅✅✅✅✅🤦🤦🤦🤦🤦🤦🤦🤦🤦🤦