mercoledì 11 ottobre 2023

SOCIETÀ DANTE ALIGHIERI SOVERATO

PROGRAMMA 2023 -LECTURA DANTIS

AULA MAGNA ISTITUTO TECNICO ECONOMICO

Mercoledì 11 ottobre: 18 ottobre: 25 ottobre:

“CALABRETTA” - S O V E RAT O

canto IV Inferno, legge V.Gaudioso canto V Inferno, legge M. Gervasi canto VI Inferno, legge N. Seminaroti canti VII-VIII Inferno (passi salienti)

8 novembre: canto IX, (passi salienti);

canto X Inferno, legge M. Pedullà

15 novembre : canti XI-XII Inferno (passi salienti)

22 novembre : canto XIII Inferno, legge S. Candelieri

6 dicembre : canti XIV-XV Inferno (passi salienti) 13 dicembre : canti XVI-XVII Inferno (passi salienti)

Le attività si svolgeranno dalle ore 17.30 alle 19.30.

Ogni lettore sceglierà la modalità per leggere e commentare tutto il testo del canto dantesco. Nei giorni in cui è prevista la presentazione di più canti, saranno utilizzati i dvd del film In viaggio con Dante del regista Lamberto Lambertini, prodotto e pubblicato dalla Società Dante Alighieri e saranno letti e commentati passi salienti dei canti.

Saranno messi a disposizione dei partecipanti copie dei canti oggetto della Lectura.

Il programma è completato dalla lezione che il dr. Paolo Squilllacioti ci terrà venerdì 27 ottobre sul tema “La questione della lingua in Dante e Manzoni” e dalla presentazione del libro “Murate vive” di Bruna K. Midleton a cura del prof. Nicola Seminaroti mercoledì 29 novembre.

Per queste due manifestazioni si provvederà a dare tempestiva comunicazione per gli aspetti organizzativi. Agli studenti, che parteciperanno alla Lectura Dantis, saranno rilasciati attestati ai fini del riconoscimento di crediti nell’ambito della valutazione.

 

Post in evidenza

NUOVE DISCIPLINE AI GIOCHI

… E TANTA GIOVENTÙ  Infondere una boccata d’aria fresca, avvicinarsi ancora di più a un pubblico giovane. Abbracciare le nuove generazioni, ...