lunedì 20 novembre 2023

QUIZ DI MATEMATICA

RISOLVILO CORRETTAMENTE

Mettersi alla prova con i quiz di aritmetica può rivelarsi piuttosto complicato, tanto che – anche se la matematica non è un’opinione – in rete riescono sempre a scatenare un dibattito non indifferente. Se avete una minima idea di quello di cui stiamo parlando, sapete bene che basta davvero una minuzia per scatenare vere e proprie guerre di religione tra gli utenti dei diversi social network. Ma quindi, qual è questo quiz di matematica tanto controverso da aver provocato una vera e propria diatriba tra gli internauti? Andiamo a scoprilo insieme.

Andiamo con ordine e partiamo dal principio. La nostra domanda è molto facile, non contiene né numeri decimali né frazioni, né elevamenti a potenze né derivate o integrali. Anzi, si tratta di un semplice quiz di aritmetica. La domanda è la seguente.

Quanto fa 6:2 (1+2)?

A prima vista non è così proibitiva, ma in rete è riuscita a scatenare un certo caos, perché in molti hanno cominciato a dire che il suo risultato è 9. Altri invece sostengono che il suo risultato sia 1.

Ma qual è la soluzione giusta? Prima di andare a cercarla, provate a dare la vostra risposta…

La soluzione a quanto fa 6:2(1+2)

Per trovare la soluzione giusta è importante ricordarsi di quali operazioni hanno la precedenza, seguendo tre semplici trucchetti di aritmetica: Le parentesi hanno la priorità su tutto. I puntini vengono prima dei trattini. Stante queste regole, si opera da sinistra a destra.

La seconda, in particolare, vuol dire che divisioni e moltiplicazioni vanno risolte prima di addizioni e sottrazioni. In questo caso, però, l’addizione è tra parentesi, quindi va risolta prima. Facciamo insieme tutti i passaggi:

6:2(1+2) =

= 6:2(3) =

= 3(3) =

= 9

Per questo motivo, il risultato corretto è 9! Non assolutamente 1! Chi ottiene quest’ultimo risultato, in genere, opera linearmente da destra a sinistra, in questo modo (del tutto scorretto):

6:2(1+2) =

= 6:2(3) =

= 6:6 =

= 1

Post in evidenza

LA RUBRICA

SEMPRE E SOLO IO… a cura della sognatrice matta  Lo so, lo so …Tutti rispondono.. non è così semplice. Nella risposta c’è già arresa. Quando...