domenica 3 marzo 2024

I BENEFICI DELLA FRUTTA AI NOSTRI ORGANI

LA PAROLA ALL'ESPERTO

a cura di Sabrina Commis (fonte Gazzetta dello Sport)

La ricerca scientifica conferma una correlazione tra gli alimenti che consumiamo e il loro impatto sui vari organi del corpo umano e questo vale anche per la frutta. "Ogni frutto ha caratteristiche uniche e può apportare benefici per la salute". Quali? Ce lo spiega Romina Cervigni, biologa, nutrizionista. "Incorporare una varietà di frutta nella dieta quotidiana non solo permette di godere di sapori deliziosi, ma fornisce anche i nutrienti essenziali di cui il nostro corpo ha bisogno per funzionare al meglio". Il cuore è il motore del nostro corpo e merita una dieta che lo mantenga in perfetta forma. "Studi epidemiologici e clinici hanno dimostrato che il consumo di frutta ricca di antiossidanti, come le fragole, può ridurre il rischio di malattie cardiache. Sono ricche di vitamina C, antociani e altri composti antiossidanti che proteggono il cuore riducendo l'infiammazione e migliorano la salute delle arterie" precisa la nutrizionista.

Quando si tratta di mantenere il cervello in salute, non c'è frutto migliore. "Oltre ad avere una forma che ne ricorda l’anatomia, le noci sono ricche di acidi grassi omega-3, vitamina E, antiossidanti, elementi che favoriscono la salute di questo importante organo e migliorano la funzione cognitiva". Con la loro croccante dolcezza, possono fare molto di più che saziare la nostra voglia di frutta. "Studi hanno dimostrato che il consumo di mele può favorire la salute del fegato. Ricche di sostanze nutritive come vitamina C e fibre, le mele supportano la funzione epatica e possono contribuire a ridurre l'accumulo di grasso nel fegato. Prevengono poi malattie come la steatosi epatica non alcolica" spiega Romina Cervigni.  Per mantenerli in salute, niente batte l'anguria. "Questo frutto, composto principalmente da acqua, aiuta a mantenere l'idratazione e favorisce la salute renale. L'alto contenuto di potassio nelle angurie può aiutare a regolare la pressione sanguigna e ridurre il rischio di calcoli renali". precisa l'esperta. Sono l'alimento perfetto per mantenere l'intestino attivo e sano. "Ricche di fibre solubili, le banane favoriscono la regolarità intestinale e sostengono la crescita di microrganismi intestinali benefici. Questo frutto è facilmente digeribile, ottima scelta per chi ha problemi digestivi. Per limitare un po’ gli zuccheri, va bene optare per le banane non troppo mature". Per una pelle sana, aggiungiamole alla dieta quotidiana. "Ricche di vitamina C, le arance stimolano la produzione di collagene, riducono l'infiammazione e proteggono la pelle dai danni causati dai radicali liberi. Un consumo regolare  può contribuire a mantenere la pelle giovane e luminosa nel tempo" conclude la nutrizionista.
 

Post in evidenza

TAYLOR SWIFT PUBBLICA IL SUO NUOVO ALBUM

"LA MIA ANTOLOGIA DI POESIE TORMENTATE" Taylor Swift pubblica il suo undicesimo album, che si arricchisce a sopresa di 15 brani ex...