martedì 2 luglio 2024

IL DESSERT PIU' GOLOSO DELL' ESTATE

CREMA AL CAFFE'

La crema al caffè è un fresco dessert al cucchiaio che solitamente trovate al bar, ma facile da preparare anche a casa. È perfetta per essere mangiata da sola, ma anche per farcire torte e dolci a base di pan di spagna o anche a base di cioccolato, meglio fondente se volete ottenere il giusto contrasto in bocca! Quale caffè utilizzare? Quello che volete: il classico macinato per la moka, il decaffeinato o ancora, se preferite una crema più leggera, quello solubile, semplicemente sciogliendone un cucchiaino in un po’ di acqua calda. Un trucco per un dolce al caffè perfetto è sicuramente quello di usare gli ingredienti a freddo, quindi aspettare che il caffè abbia raggiuto una temperatura ambiente. Meglio ancora se riuscite a lasciarlo un’oretta in frigo prima della preparazione. Se volete dare un tocco in più alla vostra spuma di caffè, aggiungete un goccio di liquore, come il Baileys, che essendo già a base di caffè e con una consistenza molto cremosa, non farà altro che accentuare il gusto e la densità della vostra crema. Non perdetevi nemmeno il caffè alla russa!

Ingredienti

Farina 00 2 cucchiai Latte intero 1⁄2 l Zucchero 3 cucchiai Caffè 100 ml

Preparazione

Prendete un tegame che poi dovrete mettere sul fuoco. Incorporatevi la farina setacciata e lo zucchero a cucchiaiate. Mescolate entrambi gli ingredienti. Aggiungete il latte poco alla volta avendo cura di ottenere un composto omogeneo e soprattutto privo di grumi.

Mettete il vostro tegame sul fuoco basso e iniziate a mescolare. Aggiungete poco alla volta il caffè e continuate a girare fino a portare ad ebollizione. Lasciar bollire il tutto per circa un minuto avendo cura di continuare a mescolare la crema che si andrà formando.

Togliete dal fuoco e versate in 4 coppette. Servitela subito se gradite o lasciate raffreddare se preferite servirla come budino. Accompagnate con biscotti da pasticceria.

 

Post in evidenza

COPPA DAVIS

LE SCELTE DI VOLANDRI: C’È SINNER E PER LA PRIMA VOLTA VOLANDRI Si riparte a settembre con la fase a gironi, dove l'Italia affronterà in...