domenica 2 marzo 2025

SUPER G DI KVITFJELL

VINCE BRIGNONE , GOGGIA TERZA

(fonte Gazzetta dello Sport)

“È un tracciato bello, con tanto ritmo e passaggi davvero tosti. La differenza la farà chi riuscirà ad osare e avere tempismo”. Lo aveva detto, e così è stato: Federica Brignone domina il SuperG di Kvitfjell e, soprattutto, chiude davanti a Lara Gut Behrami, scesa col pettorale rosso da leader di specialità e ora sempre più staccata in classifica generale. 6 centesimi di vantaggio che valgono un piccolo tesoro per la valdostana, che -dopo essersi presa parecchi rischi- ha fermato il cronometro con un ottimo 1’30”11, precedendo proprio la ticinese che perde tanto nel settore centrale, ma poi mette paura a Brignone toccando i 110,7 km/h nel tratto finale. Terzo posto per Sofia Goggia, che chiude con un ritardo di appena 9 centesimi nonostante le difficoltà create da un gancio dello scarpone destro che si è aperto in discesa. Quarta la neozelandese Alice Robinson, penalizzata da un erorre nel primo settore. 

LA GIOIA DI BRIGNONE—  Grande giornata per Federica che, a 9 gare dal termine, vede ancora aumentare il vantaggio su Gut-Behrami in classifica generale e diminuire a -55 lo svantaggio in classifica di Super G. Queste le sue parole a fine gara, dopo aver ottenuto la vittoria numero 35 della carriera: “È un SuperG tostissimo, credo che oggi il mio punto di forza sia stato l’attacco dopo ogni errore: non ho fatto la manche perfetta che volevo, qualche piccola sbavatura c’è stata, ma sono riuscita quasi sempre a rimediare”. Lara Gut-Behrami rende omaggio a Brignone nel post gara: “Non è testa a testa, quest’anno lei sta dominando e sta facendo qualcosa di incredibile dal punto di vista della regolarità. Io sto facendo troppi errori e non riesco a dare tutto come vorrei”. Anche Goggia fa i complimenti a Brignone: "È in uno stato di grazia, quest'anno, sta sciando benissimo ed è in testa alla classifica generale: se possibile è migliorata ancora..."

LA CLASSIFICA GENERALE—  Con la vittoria di oggi Brignone sale a 1194 punti in classifica generale, Gut-Behrami a 943: il gap tra le due è ora di 251 punti. Brignone ha guadagnato in tutte e tre le gare del weekend norvegese (dove partiva da un vantaggio di 190). 

 

Post in evidenza

FATTA UNA NUOVA SCOPERTA CHE PUO' RISCRIVERE LA STORIA

LE ROTTE COMMERCIALI DEL MEDITERRANEO Un’importante scoperta archeologica nel Mediterraneo ha svelato nuovi dettagli sulle antiche rotte com...