sabato 19 aprile 2025

LETTI A LETTO

SE I GATTI POTESSERO PARLARE

Una crociera letteraria attorno alla Sardegna, un autore bestseller che divide il pubblico, una libreria in crisi e un libraio che vorrebbe essere ovunque tranne lì.

In Se i gatti potessero parlare(Marsilio), seguito de La libreria dei gatti neri, dove abbiamo conosciuto il burbero libraio Marzio Montecristo e gli “investigatori del martedì”, Piergiorgio Pulixi si diverte a costruire un grande classio cel giallo di Agatha Chirstie come  Assassinio sul Nilo, ma lo fa con ironia e una galleria di personaggi che sembrano usciti da una commedia intelligente.

La libreria Les Chats Noirs di Marzio è stata scelta come “libreria galleggiante” per accompagnare l’autore di gialli di successo Aristide Galeazzo e il suo circo mediatico in un tour promozionale che unisce letteratura e marketing, porti turistici e lettori adoranti

Marzio detesta Galeazzo, ma detesta di più l’idea di fallire con il suo negozio, quindi accetta: parte con l’ispettore Caruso, aspirante membro del suo club di lettura, e con le due mascotte feline dal nome inequivocabile, Miss Marple e Poirot.

Il viaggio, naturalmente, non fila liscio: durante la prima notte a bordo, viene ritrovato un cadavere. È omicidio. Nessuno può lasciare la nave. E l’indagine, tra attori vanitosi, editori nervosi e famiglie complicate, si fa sempre più intricata. Toccherà a Marzio e a Caruso risolvere il caso.

Pulixi costruisce un romanzo che è allo stesso tempo un omaggio e una riscrittura del giallo classico alla Agatha Christie.

Tra suspense, sarcasmo e un grande affetto per i personaggi, Se i gatti potessero parlare è un romanzo che diverte, incuriosisce e sorprende. Marzio Montecristo, con il suo cuore nascosto sotto strati di cinismo, si conferma protagonista perfetto di una serie che sa essere brillante senza mai essere superficiale. E se i gatti potessero davvero parlare, avrebbero probabilmente già risolto il caso.


 

Post in evidenza

E' IL MOMENTO DEL GROCERY TOURISM

SCOPRIAMO INSIEME DI COSA SI TRATTA (fonte Libero) C’è chi colleziona magneti, chi va a caccia di scorci instagrammabili, chi non rinuncia m...