venerdì 19 settembre 2025

MASTER CHEF

LA BURRIDA, UN PIATTO DI MARE DAL GUSTO UNICO E DECISO

La burrida è uno dei piatti più rappresentativi della cucina sarda, profondamente legato alla città di Cagliari e alla sua tradizione marinara. Nata come preparazione povera dei pescatori, che utilizzavano il pesce avanzato dalle battute in mare, col tempo si è trasformata in una ricetta di grande carattere, capace di raccontare la storia e i sapori dell’isola. Il segreto del piatto sta nella semplicità degli ingredienti mediterranei e nella capacità di esaltarne al meglio l’essenza. La versione cagliaritana della burrida prevede l’uso del gattuccio di mare, marinato e condito con una salsa a base di noci, aceto e aromi, che regala al piatto un profumo inconfondibile e un gusto intenso. Servita spesso come antipasto, ma perfetta anche come secondo, la burrida si accompagna a fette di pane croccante e a un bicchiere di vino bianco locale. Ogni assaggio è un invito a scoprire la Sardegna attraverso la sua cucina, in un equilibrio armonioso tra mare, terra e tradizione.

Ingredienti

Palombo o gattuccio 120 g Aglio 2 spicchi Cipolla bianca tritata finemente 1 Pepe q.b. Prezzemolo 1 ciuffo Aceto 1 cucchiaio Carote tritata finemente q.b. Olio extravergine d'oliva 7 cucchiai Passata di pomodoro 500 ml Rana pescatrice (coda di rospo) 120 g Capesante private del guscio 4

Preparazione

Pulite accuratamente i pesci, eliminando interiora, testa, pinne e pelle. Lavate i tranci sotto acqua corrente e tagliateli a pezzi. Mettete i tranci in una pentola con acqua fredda leggermente salata, aggiungendo un decilitro di aceto e un ciuffo di prezzemolo legato.

Cottura del pesce

Portate l'acqua a ebollizione e scottate i tranci di pesce per circa 10 minuti. Scolateli, conservando il brodo di cottura. Filtrate il brodo, eliminando il prezzemolo, e tenetelo in caldo.

In una padella capiente, scaldate l'olio extravergine d'oliva. Aggiungete l'aglio, la cipolla e le carote tagliate a dadini. Lasciate soffriggere fino a quando le verdure saranno morbide e dorate. Unite la passata di pomodoro e mescolate bene. Aggiungete le patate tagliate a tocchetti piccoli e lasciate cuocere per circa 10 minuti, rimestando di tanto in tanto.

Aggiunta del pesce

Aggiungete i tranci di pesce e un po' del brodo di cottura. Continuate la cottura per altri 5-6 minuti, finché il pesce sarà tenero e ben insaporito.

Togliete la padella dal fuoco e lasciate intiepidire brevemente. Servite la burrida in piatti individuali, accompagnata da un crostino di pane croccante.

 

Post in evidenza

LO FANNO TUTTI COL CARICA BATTERIE...

..MA E' UN ERRORE CHE COSTA CIRCA 100 EURO Chi di noi non l’ha fatto almeno una volta? Stacchiamo il telefono dal caricabatterie e corri...