giovedì 5 febbraio 2026

I 6 DOLCI ITALIANI PIU' AMATI AL MONDO

QUALI SONO E DOVE MANGIARLI

(fonte Libero)

Che si tratti di uno sfizio goloso di metà giornata o di un prelibato fine pasto, il dessert è praticamente immancabile nella tradizione gastronomica italiana. Tantissime sono le ricette dolci che hanno reso la nostra pasticceria molto famosa in tutto il mondo, e i grandi chef italiani propongono spesso interessanti rivisitazioni caratterizzate da innovazione, originalità e ingredienti di altissima qualità. La guida Michelin ha deciso di selezionare i 6 dolci italiani più amati nel mondo e i ristoranti dove poterli assaporare al meglio. Scopriamoli insieme.

Il tiramisù

Partiamo con un grande classico, probabilmente il dolce più famoso al mondo: il tiramisù. Nato tra Veneto e Friuli Venezia Giulia nel XIX secolo, è composto da una base di savoiardi inzuppati nel caffè, un ricco strato di mascarpone, uova e zucchero e una spolverata di cacao. La guida Michelin ha scelto la rivisitazione dello chef Giacomo Sacchetto, da provare presso il ristorante Iris di Verona: il suo tiramisù è un bignè craquelin con cacao e polvere di caffè, ripieno di crema inglese aromatizzata al caffè e con una decorazione di mousse al mascarpone, di gelato al cappuccino e di cialda croccante cacao e caffè.

La cassata

La contaminazione araba in Sicilia ha dato vita ad un dolce particolarissimo: la cassata. Realizzata con pan di Spagna, ricotta di pecora zuccherata, gocce di cioccolato, pasta di mandorle e frutta candita (talvolta nella ricetta si trovano anche i pistacchi), è il connubio perfetto di ingredienti tradizionali e di sapori originariamente esotici - seppur ormai considerati nostrani. Dove assaporare la più buona? Presso La Foresteria Planeta Estate, delizioso resort situato a Menfi (prov. di Agrigento).

Il cannolo

Restiamo in Sicilia con il suo tradizionale cannolo, risalente all'epoca della dominazione araba. A contendersi le sue origini sono le città di Caltanissetta e di Palermo, ma la ricetta è comune: un "tubo" di pasta fritta ripieno di ricotta di pecora zuccherata, arricchito con canditi e gocce di cioccolato. Una delle interpretazioni più interessanti è quella dello chef Michelangelo Mammoliti, servita presso il suo tre stelle La Rei Natura: il cannolo è di pasta soffiata farcita con spuma di pecora arricchita da vaniglia, pistacchi sabbiato e acqua di fiori d'arancio.

La sfogliatella

È invece dalla Campania che arriva la sfogliatella, un altro dolce molto apprezzato in tutto il mondo. Una sfoglia croccante ricopre il ripieno a base di semolino, ricotta, crema pasticciera e canditi. La ricetta venne inventata nel XVI dalle suore del Monastero di Santa Rosa, situato a Conca dei Marini (prov. di Salerno), lo stesso che oggi ospita l'omonimo hotel con ristorante affacciato sulla Costiera Amalfitana, dove assaporare questa prelibatezza.

Il babà al rum

Nella lista dei dolci più amati al mondo non può mancare il babà al rum, dessert tipico della tradizione partenopea. Non tutti sanno, però, che le sue origini sono polacche: venne infatti ideato per il re Stanislao I e battezzato così in onore di Ali Babà, leggendario personaggio de Le Mille e Una Notte. Oggi ne esistono tantissime versioni, tra cui quella di Max Alajmo de Le Calandre e di Gennaro Esposito de La Torre del Saracino.

Il gelato

Infine, il gelato: immancabile compagno delle nostre estati, esiste in tantissimi gusti e diventa persino gourmet quando viene servito a fine pasto nei più rinomati ristoranti italiani. È il caso, ad esempio, del Local di Venezia, del Miramonti l'Altro di Concesio (prov. di Brescia) o della Trattoria ai Due Platani di Parma, che hanno in menù diversi gelati artigianali.

 

Post in evidenza

I 6 DOLCI ITALIANI PIU' AMATI AL MONDO

QUALI SONO E DOVE MANGIARLI (fonte Libero) Che si tratti di uno sfizio goloso di metà giornata o di un prelibato fine pasto, il dessert è pr...