mercoledì 11 febbraio 2026

“WEST AND GIRL”

DISCO D’ORO PER LILY ALLEN

Lily Allen torna a macinare numeri nel suo mercato di casa. "West End Girl", il suo ultimo album, ha ottenuto la certificazione Gold nel Regno Unito, traguardo che nel sistema britannico equivale a 100mila unità tra vendite fisiche, download e streaming convertiti. L’annuncio è stato rilanciato nelle ultime ore dai canali collegati al circuito BRIT Certified, il programma che certifica i risultati commerciali nel mercato UK.

Disco d’oro: cosa significa in UK Nel Regno Unito le certificazioni sono gestite dalla BPI (British Phonographic Industry) attraverso il marchio BRIT Certified: per gli album le soglie principali sono Silver (60mila), Gold (100mila) e Platinum (300mila). Il conteggio, come ormai avviene ovunque, non riguarda solo le copie “fisiche”: alle vendite si sommano i download e una quota di ascolti in streaming trasformata in “unità equivalenti”. In sostanza, l’oro non fotografa solo un picco iniziale, ma una tenuta nel tempo.

Post in evidenza

RADICI DIGITALI

QUANDO L’ARTIGIANATO INCONTRA LE INNOVAZIONI (Comunicato stampa ) Nasce  “Radici Digitali” , il progetto d’avanguardia frutto della collabor...