Oggi, 229 anni fa, quando mancavano cinque minuti all'una di notte moriva a Vienna in Austria il compositore Wolfgang Amadeus Mozart ufficialmente per febbre miliare acuta. Trentacinquenne, Mozart lascia la moglie Constanze Weber e i figli Carl di sei anni e Franz di quattro mesi.
Oggi, 94 anni fa, intorno all'una del pomeriggio a Giverny si spegneva il pittore impressionista francese Claude Monet. Nato a Parigi nel 1840 si era trasferito in Alta Normandia già nel 1883. La morte è stata causata da un carcinoma polmonare diagnosticatogli nel giugno precedente.
Oggi, 46 anni fa, scompare a Roma il regista cinematografico Pietro Germi. Nato a Genova nel 1914, aveva diretto "Serafino" e "Alfredo, Alfredo" e nel 1963 aveva vinto il premio Oscar per la sceneggiatura di "Divorzio all'italiana".
Oggi, 39 anni fa, per la quarta settimana consecutiva il singolo più venduto in Italia è "Bette Davis eyes" di Kim Carnes.
Oggi, 7 anni fa, si spegne novantacinquenne a Johannesburg l'ex presidente del Sudafrica Nelson Mandela. Premio Nobèl per la pace nel 1993 era stato il simbolo della lotta contro il regime di apartheid in Sudafrica.