domenica 7 marzo 2021

SMOKY HAIR

IL NUOVO TRAND PER I CAPELLI

Il 2021 è appena cominciato ma le tendenze moda e beauty sono già tantissime. In fatto di capelli, poi, una su tutte sta diventando un vero tormentone: dalle passerelle alle influencers, dai tutorial ai saloni di bellezza, sono tutti pazzi per gli Smoky Hair! 

La tecnica Smoky: origine e significato

Si tratta di una tecnica che si ispira al mondo del make up, e al celebre e iconico trucco Smoky Eyes, ovvero l’uso di diverse nuance di ombretto sfumate dalla più scura alla più chiara, capaci di donare una stupefacente profondità allo sguardo. Proprio a questa tecnica gli hairstylist si ispirano per creare mix di nuances e sfumature da scegliere e sperimentare senza paura: ricce, lisce, bionde, more, lo smoky hair color è davvero versatile e sta bene proprio a tutte!

Sei pronta a lasciarti conquistare da questo intrigante trend capelli 2021? Scopriamo meglio di cosa si tratta e come poterlo adattare alla tua capigliatura.

Innanzitutto, la nuova tecnica Smoky Hair come hair trend 2021 è stata lanciata in anteprima da L’Oréal Professionnel, ma ha rapidamente conquistato tantissimi parrucchieri, professionisti e influencers del settore, ispirando tantissime gallery sui social e sul web a cui ispirarsi per concedersi questo trattamento nel proprio salone di fiducia. Certo, può essere vista come un’evoluzione di altre tecniche, come lo shatush su capelli corti o lunghi e l’ombré, di gran moda negli ultimi anni, con cui condivide l’effetto sfumato, con radici più scure rispetto a punte schiarite. Ma gli Smoky Hair vanno ben oltre la semplice sfumatura.

Smoky Hair: uno styling adatto a tutte!

A dispetto del nome, Smoky Hair non allude ad una tinta color fumo, anzi: si tratta di una tecnica di colorazione molto precisa, che come nel make up, si basa sull’utilizzo di più nuance sfumate in modo graduale e armonioso, per enfatizzare i riflessi naturali dei capelli e creare effetti tono su tono inediti. Una caratteristica peculiare di questa tecnica è lavorare esclusivamente sulle tonalità fredde, 7 specifiche nuance per essere precisi, adattandole al colore di partenza della chioma da trattare.  Uno smoky hair castano, per esempio, le tonalità moka e cenere sono le più indicate: effetti freddi, iridescenti, fino all’impiego di pigmenti blu, per un effetto dark assicurato, ma raffinato e affascinante, ben lontano dalla “colata” di tinta nera, che appiattisce i riflessi e la bellezza della chioma ad effetto naturale. Lo smoky hair è adatto anche ai capelli biondi, anzi, può essere una scelta strategica per eliminare eventuali riflessi gialli e arancio prodotti da tinte non proprio riuscitissime. Con l’applicazione della tecnica Smoky, nelle sofisticate nuance cenere e ghiaccio, la chioma virerà sulle tonalità dei beige freddi, neutralizzando effetti indesiderati precedenti e cambiando completamente la tua immagine allo specchio.

Smoky Hair per un effetto naturale

Il punto di forza di questa tecnica è valorizzare le qualità naturali del capello, adattarsi alla sua forma, senza stravolgere l’aspetto e anzi enfatizzandone i punti di forza. Non solo la chioma trarrà beneficio del trattamento smoky hair, ma anche l’incarnato e lo sguardo di chi la indossa guadagneranno un nuovo fascino, luminosità e profondità. Per questo gli smoky hair sono già nella wishlist di tantissimi personaggi di spicco della moda e dello spettacolo di qualsiasi età, e tante altre cominciano a sfoggiarla orgogliosamente nel loro feed e stories su Instagram: non si tratta soltanto del colore moda per i capelli del 2021 ma è anche particolarmente affine al trend globale di ricercare una maggiore naturalezza nell’aspetto, un maggiore rispetto e accettazione del proprio corpo. Nell’era digitale in cui spopolano i filtri e per stupire i propri followers molte ragazze rincorrono ideali estremi di bellezza, il nuovo trend punta invece controcorrente, assecondando tratti e caratteristiche naturali del corpo ed enfatizzando una bellezza autentica, priva di ritocchi, unica e da celebrare.

 

Post in evidenza

LE PROFEZIE DI NOSTRADAMUS PER IL 2026

SUCCEDERA' DAVVERO? Mancano meno di due settimane all’inizio del 2026 e, con il calendario che cammina senza mai fermarsi, tornano ineso...