martedì 20 aprile 2021

CURIOSITA'

SUPER LEAGUE: UN VECCHIO VIDEOGIOCO PER LA PRIMA PLAYSTATION AVEVA PREVISTO TUTTO

La Super League ha scosso il mondo del calcio: mentre si attendono le decisioni di FIFA e UEFA sul futuro dei 12 club fondatori della Superlega, in rete impazzano le immagini di un videogioco che, vent'anni fa, aveva previsto tutto: intitolato European Super League e pubblicato da Virgin su Dreamcast e la prima PlayStation, il gioco calcistico includeva infatti 16 squadre del vecchio continente pronte a competere per salire sul tetto d'Europa. Ajax, Barcellona, Bayer Leverkusen, Bayern Monaco, Benfica, Borussia Dortmund, Chelsea, IFK Göteborg, Inter, Juventus, Liverpool, Milan, Olympiakos, Olympique Marsiglia, PSG e Real Madrid erano i team selezionabili dai giocatori per dare inizio al torneo: il titolo calcistico includeva dunque sette tra le squadre fondatrici della Superlega che è stata presentata ufficialmente nelle scorse ore.

All'appello, oltre alle squadre francesi e tedesche che non hanno aderito al progetto, mancano Ajax, Benfica, Götenborg e Olympiakos, mentre la software house che si è occupata di dar vita al progetto non aveva previsto la presenza dell'Arsenal e del Manchester United, la rinascita di Atletico Madrid e Manchester City e la presenza del Tottenham, tutti team che al contrario fanno parte dei fondatori di questo nuovo format europeo. Non è detta l'ultima parola: all'appello mancano ancora altri tre club fondatori e cinque squadre che si qualificheranno annualmente. Il videogioco di vent'anni fa potrebbe ancora far centro e aver previsto buona parte dei partecipanti al torneo che vuole rivoluzionare il calcio mondiale con due decenni d'anticipo.


 

 

Post in evidenza

IMPRESA MILAN IN YOUTH LEAGUE

SUPERA IL PORTO AI RIGORI E CONQUISTA LA FINALE I rossoneri vanno avanti con Scotti, vengono rimontati e poi passano all'ultimo minuto g...