giovedì 15 aprile 2021

SALUTE

CAMMINATA VELOCE? DI GRAN LUNGA IL MIGLIOR ALLENAMENTO

di Maria Elena Perrero (fonte Gazzetta dello Sport)

“La camminata veloce è l’esercizio fisico in assoluto migliore per il benessere cardiovascolare e per dimagrire, due cose, del resto, strettamente collegate”: a dirlo senza dubbi, è il dottor Flavio Doni, cardiologo responsabile del Marathon Center presso Palazzo della Salute-Wellness Clinic di Milano e maratoneta. “La camminata veloce riduce la massa grassa e questo ha benefici a livello di frequenza cardiaca e di impegno cardiopolmonare”, chiarisce il dottor Doni.

LA CAMMINATA VELOCE MEGLIO DELLA CORSA - Sotto diversi punti di vista la camminata veloce si rivela migliore della (più faticosa) corsa: “E’ stato anche fatto uno studio ad Harvard in cui sono stati seguiti due gruppi di persone: i componenti del primo gruppo facevano un’ora di camminata veloce tutti i giorni, quelli del secondo correvano tre-quattro volte alla settimana. A distanza di 30 anni il beneficio maggiore a livello cardiovascolare è stato osservato in coloro che ogni giorno facevano una camminata veloce”, sottolinea il dottor Doni.

CAMMINATA VELOCE PER DIMAGRIRE E NON SOLO…- Una delle differenze tra corsa e camminata veloce è data da quello che viene utilizzato come carburante: “Mentre nella corsa si vanno ad utilizzare prevalentemente gli zuccheri, nella camminata veloce si consuma soprattutto il grasso, con un conseguente effetto più pronunciato sulla perdita di massa grassa“, spiega Doni. E questo aiuta anche a livello cardiovascolare: “Nella massa grassa, in particolare in quella che si accumula a livello addominale, abbiamo la produzione di sostanze che favoriscono il diabete, l’aumento della pressione arteriosa e il processo ateroscelrotico. Ridurre la massa grassa, quindi, non ha soltanto un significato estetico o di benessere perché si è più leggeri e ci si muove meglio, ma ha un significato fondamentale a livello metabolico, perché si riduce nell’organismo la presenza di un tessuto che libera sostanze dannose”.

CAMMINATA VELOCE CONTRO L’IPERTENSIONE - Ma la camminata veloce fa bene anche nei casi di ipertensione. “L’altro effetto benefico a livello cardiovascolare è quello per cui si ha un impatto sulla riduzione della pressione arteriosa: con la camminata veloce si possono avere riduzioni anche di 10 mm di mercurio, con una riduzione della frequenza cardiaca”. Di conseguenza la camminata veloce abbassa il rischio di infarto e di ictus ischemico: “Il rischio di ictus ischemico si riduce di molto, ma anche il rischio di quello emorragico si abbassa, dal momento che è molto legato all’andamento della pressione arteriosa”, precisa il dottor Doni.

UN AIUTO CONTRO LO STRESS DA PANDEMIA - In un periodo particolare come questo, la camminata veloce può rivelarsi un semplice e valido aiuto per combattere malesseri fisici e non solo: “Proprio in questo periodo ci sono persone che, come conseguenza dello stress indotto dalla pandemia, si sentono molto agitate e presentano valori di frequenza cardiaca superiore alla media. Se queste persone riuscissero ad impostare un programma di camminata veloce quotidiana andrebbero incontro ad una modulazione benefica della frequenza cardiaca. Inoltre, come la corsa, anche la camminata veloce libera sostanze analoghe ad oppiacei e cannabinoidi, che danno una sensazione di benessere, ma senza gli effetti collaterali tipici delle terapie farmacologiche. L’unico ‘problema’ è che, a differenza degli ansiolitici, non agiscono subito, ma dopo qualche settimana”.

CAMMINATA VELOCE: I BENEFICI A LIVELLO METABOLICO - Benefici a livello cardiovascolare ma non solo: la camminata veloce produce benefici anche a livello metabolico: “Si ha una marcata riduzione dei trigliceridi e della glicemia. Ci sono anche persone con diabete che, iniziando a fare la camminata veloce tutti i giorni, hanno potuto ridurre in modo anche importante la quantità di farmaci assunti. Un soggetto normopeso, anche senza modificare il proprio regime alimentare, semplicemente camminando tutti i giorni 5 km rapidamente perde 1,5 kg al mese. Questo significa benessere, dimagrimento, ma anche miglioramento dei valori pressori, perché più si perde peso più la pressione scende”.

CAMMINATA VELOCE: VELOCITÀ E FREQUENZA - Ma quale deve essere la velocità di una camminata veloce davvero efficace? E quante volte bisogna praticarla? “L’ideale sarebbe mantenere un passo di 12-15 minuti per chilometro per un’ora tutti i giorni. Se si cammina più velocemente, ad esempio con una andatura di 10 minuti per chilometro, bastano anche 45 minuti. Se poi si vogliono utilizzare anche i bastoncini del nordic walking si hanno benefici maggiori perché si ha la mobilizzazione completa di tutti i distretti dell’organismo, oltre ad un alleggerimento del lavoro e del carico su ginocchia e anche”, suggerisce il cardiologo.

Post in evidenza

LE SAGRE DI GUSTO NEL WEEKEND DI PASQUA

ECCO DOVE E QUANDO Il ponte di Pasqua ormai è arrivato, portando con sé molti appuntamenti di gusto e di tradizione. Oltre ai consueti event...