giovedì 22 luglio 2021

DOLCI

CROSTATA CON MORE E FRAGOLE

di Veronica Paoletti

La crostata morbida alla frutta credo sia uno dei dolci più adatti all’estate: fresca per la presenza della frutta ma con la consistenza di una vera e propria torta, l’ideale per i golosoni come me. E’ semplicissima da preparare però dovete procurarvi lo stampo adatto, quello con l’incavo per crostata morbida. Con quello il gioco è fatto e la potrete rifare con i gusti più svariati: cioccolato, crema alle nocciole, crema chantilly, crema alla ricotta…

INGREDIENTI

per la base

uova 2, zucchero 150  g, latte 60  ml, olio di semi 50  ml, farina 170  g, lievito 1/2  bustina

vanillina 1/2  bustina

per la crema pasticcera

latte 500  g,  zucchero 160  g,  farina 30  g,  uova (4 tuorli + 1 intero) 5, buccia di limone q.b.

aroma di vaniglia 1/2  fialetta

per decorare

more q.b., fragole q.b.

PROCEDIMENTO

Preparazione della crema: in un pentolino versate il latte e la buccia del limone, scaldate bene senza farlo bollire. In un’altra pentola mescolate con una frusta le uova, lo zucchero, la vaniglia e la farina. Versate il latte caldo nelle uova e rimettete la pentola sul fuoco, a fiamma bassa, girando sempre fino a che il composto non si addenserà e la crema sarà pronta. Versatela ora in una ciotola. Copritela con della pellicola trasparente direttamente a contatto con la superficie della crema e fatela raffreddare per bene.

Preparazione della base: in una ciotola versate le uova, lo zucchero , la vanillina e iniziate a mescolare. Aggiungete l’olio e il latte continuando sempre a girare. Infine versate la farina e il lievito, mescolate bene e il composto è pronto. Prendete ora lo stampo per crostata morbida da 28 cm, imburratelo, infarinatelo e versate il composto. Infornate  a 180 gradi per 20 minuti circa. Una volta pronta la base fatela raffreddare e poi giratela, la parte con lo scalino dovrà essere in alto. Ora potete assemblare la torta: se volete potete bagnare la base con un po’ di acqua e limoncello. Versate sopra la crema e livellate bene. Poi decorate con fragole e more come più vi piace. Mettete in frigo per una mezz’ora almeno, prima di servire.

 

Post in evidenza

AUGURI A…

TERENCE HILL Compie oggi 85 anni il mitico TERENCE HILL. Terence Hill, pseudonimo di Mario Girotti, è un attore e regista italiano. Ha inizi...