giovedì 1 luglio 2021

DYLAN DOG OMAGGIA VASCO ROSSI

IL PRIMO EPISODIO PER ...SALLY

Dylan Dog omaggia Vasco Rossi. L’inedita collaborazione tra uno degli artisti italiani più amati di sempre e Sergio Bonelli Editore, dopo l'annuncio, è  finalmente arrivata in edicola con tre episodi ispirati dalle canzoni del rocker di Zocca . Il protagonista è sempre lui, il celebre Indagatore dell'incubo. A inaugurare il progetto è “Sally”, uscito il 30 giugno.  A seguire arriveranno i numeri dedicati ad "Albachiara" e "Jenny".  Una coppia di personaggi apparentemente insolita ma destinata ad incontrarsi, come ha sottolineato Michele Masiero, Direttore Editoriale di Sergio Bonelli Editore: "È curioso come gli aggettivi che si possono usare per Vasco e per Dylan siano facilmente intercambiabili tra i due: ribelle, insofferente agli schemi, determinato eppure fragile, disilluso eppure vitale. Insomma, umano, molto umano". Le tre uscite (le prossime saranno il 30 luglio e il 31 agosto) permetteranno ai fan del cantante di ingannare l’attesa delle nuove date del tour (rimandato al 2022) e rappresentano per Sergio Bonelli Editore un modo per celebrare gli 80 anni della Casa editrice e festeggiare il celebre personaggio di Tiziano Sclavi.

Per l'occasione, la sceneggiatura degli albi è stata affidata a tre delle autrici di punta della scuderia milanese di via Buonarroti: Paola Barbato, Gabriella Contu e Barbara Baraldi hanno dato un'interpretazione personale alle emozioni suscitate in loro dalle parole e dalla musica per trasferirle nel mondo di Dylan Dog. Corrado Roi, Sergio Gerasi e Davide Furnò hanno visualizzato il tutto con la loro arte. Gigi Cavenago e Fabrizio De Tommaso hanno illustrato le copertine, duplici per ogni albo: una regolare da un lato e una speciale da collezione sull’altro. A impreziosire il tutto una speciale foliazione oltre ad alcuni contenuti speciali, come l’intervista di Luca Crovi a Vasco e i testi delle canzoni a cui si ispira ogni episodio. L’idea sembra essere arrivata in sogno a Tiziano Sclavi: "Una volta ho fatto un sogno. Di solito i miei sogni sono incubi paurosi e disperati, ma quello, caso più unico che raro, era felice. Non ricordo come si svolgesse, so solo che a un certo punto cantavo 'Voglio una vita spericolata'. Era indubbiamente un segno. Segno che qualcosa di Vasco mi era entrato nel profondo". Vasco ha accolto con entusiasmo l’iniziativa: "Ho sempre amato la sintesi e i fumetti in questo son perfetti: il racconto si dipana per immagini e poche parole ma quelle che bastano a farti capire un mondo intero di cose. Il mio percorso direi che va da Nembo Kid a Tex Willer per arrivare fino a Dylan Dog, il più colto, raffinato e impegnato, il suo mondo visionario mi ha affascinato. Ancora oggi è per me un mito e sono strafelice di incontrarlo. A proposito, da Dylan Dog sono passato direttamente ai libri di filosofia".

 

Post in evidenza

SORTEGGI PLAYOFF LEGA PRO

CATANIA VS PESCARA IL PIATTO FORTE Nello studio di Sky Sport 24 sono stati sorteggiati dalla mano di Fabio Pecchia gli abbinamenti del primo...